Salute

Addio rughe, elisir di eterna giovinezza grazie all’enzima scoperto?

Contrastando il calo di un particolare enzima, potremo ringiovanire la nostra pelle. Siamo sulla buona strada per l’elisir di eterna giovinezza contro le rughe? I ricercatori dell’Università di Newcastle, sono giunti a scoprire un enzima in alcuni organuli delle nostre cellule la cui carenza provoca l’invecchiamento. Si tratta di un enzima, detto enzima Complex che si trova all’interno dei Mitocondri, le “centrali di energia” delle cellule di tutto il nostro corpo, la cui carenza provoca un calo di energia che aumenta l’azione nefasta dei radicali liberi i quali, a loro volta, denaturano le funzioni cellulari, sino a modificarne il loro funzionamento.

Addio, quindi a rughe e zampe di gallina, saremo tutti con la pelle come quella di un bambino anche a cent’anni. Ma la scoperta ha anche un’altra portata ben più ampia e importante: potrebbe aprire la strada a un nuovo concetto di terapia anticancro, ringiovanendo le cellule e restituendo loro tutta la loro specifica funzionalità.

Era da tempo che i ricercatori avevano la convinzione che nei meccanismi di invecchiamento fossero coinvolti i mitocondri ma fino a oggi non erano mai riusciti a provarne la funzione, ma finalmente pare abbiano scoperto l’enzima miracolosa.

Lascia un commento