Sport

Alexandru Lungu (Sandu Lungu): biografia, altezza e peso, vittorie mma e judo

Nato il 3 settembre 1974, Alexandru Lungu (conosciuto come “Sandu”) è un professionista di arti marziali, di origine rumene. Sposato due volte e con figli, al momento Alexandru Lungu sembra non essere impegnato in alcuna relazione. La sua carriera è al primo posto nella sua vita e si è affermata nello judo e nelle arti marziali miste, portandolo a competere con grandi campioni in entrambe le discipline.

Alexandru Lungu: biografia e l’amore per il judo

Le abilità tecniche e la capacità di anticipare le mosse dell’avversario hanno permesso ad Alexandru di ottenere molte soddisfazioni professionali nelle diverse discipline praticate.

Nato a Paleu, una cittadina della Romania, Alexandru oggi ha 46 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. Alto 1,83 cm e dal peso di 160 kg, Alexandru fin da ragazzo mostra interesse per le arti marziali, sebbene solo nel 2005 inizia la sua carriera da professionista nella MMA. Single da molto tempo, Alexandru pone la sua attenzione nella carriera, il centro indiscusso della sua vita.

Una vecchia passione per il Judo, però, accompagna un Alexandru giovane. Nel 1994 Lungu arriva primo ai Mondiali di Judo, mentre nel 1998 arriva settimo ai Campionati Europei, a cui riparteciperà nel 1999 conquistando, questa volta, il terzo posto.

Nello stesso anno, arriva primo alle Universiadi di Judo, confermando un anno vincente dal punto di vista professionale. Nel 2001 e nel 2002 Alexandru Lungu ripartecipa ai Campionati Europei di Judo, riconquistando in entrambe le circostanze, il settimo posto. La carriera come judoka porta Alexandru Lungu al successo, determinando molte soddisfazioni sfociate con la vittoria della Coppa di Romania nel 2004 e del Torneo Internazionale di Monaco nel 2005.

Alexandru Lungu: kickboxing e ingresso nelle MMA

Nel 2011 Alexandru Lungu fa il suo debutto anche nella kickboxing, combattendo il primo incontro contro il campione Bob Sapp. Una vittoria davvero meritata a cui hanno fatto seguito altre vittorie. Nel 2005 arriva un altro grande debutto: le arti marziali miste. E’ nelle mma che Lungu mette in campo tutte le sue doti tecniche, combattendo per importanti incontri, quali i PRIDE Fight Championships e i Cage Rage e K-1.

L’ingresso nelle arti marziali miste rappresenta, tuttavia, il salto decisivo per la sua carriera professionale. Alexandru Lungu ha disputato 23 incontri nelle MMA, accumulando ben 18 vittorie, molte delle quali per KO.

Un primato importante, che ha affermato Alexandru tra i campioni indiscussi di tutti i tempi. L’ultimo combattimento nelle arti marziali miste è stato disputato il 10 dicembre 2018 contro Fredi Gonzales, in cui raccoglie l’ennesima vittoria dopo un TKO, ossia un’interruzione dell’incontro stabilita dall’arbitro.

La carriera di Alexadru Lungu è stata costernata da numerose vittorie che l’hanno reso famoso in tutto il mondo. Un professionista nella kickboxing, nel judo e nelle arti marziali miste, che ha combattuto qualsiasi incontro con determinazione e uno stile inconfondibile, conquistando un posto nel cuore di tutti gli appassionati di queste discipline, affermando le sue doti tecniche e la capacità di prevedere ogni mossa dell’avversario, restituendo ottimi risultati.

Alexandru Lungu è tra gli sportivi che rimarrà nella storia. Molti sono, infatti, gli appassionati che hanno seguito i suoi incontri e altrettanti sono gli sportivi che lo considerano un modello da seguire.