Anticipazioni sulla puntata dello Zecchino d’Oro del 10 novembre

1 settimana ago Redazione online Commenti disabilitati su Anticipazioni sulla puntata dello Zecchino d’Oro del 10 novembre

E anche quest’anno si riparte con una delle trasmissioni canore storiche  delle reti Rai. Ci stiamo riferendo allo Zecchino d’oro, anche quest’anno affidato alla conduzione della presentatrice televisiva Francesca Fialdini, anche se da sempre il nome dello Zecchino è collegato nella memoria di tutti noi con l’immagine e la voce dell’indimenticato e indimenticabile Cino Tortorella. Ma vediamo che cosa riusciamo a scoprire in anticipo della trasmissione che quest’anno partirà dal prossimo 10 novembre.

Curiosità sul programma

Si tratta di una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana, un evento canoro ma non soltanto, in quanto ha sempre fatto da veicolo per la trasmissione di importanti valori educativi. Obiettivo fondamentale, se consideriamo il fatto che si tratta di un programma fruito perlopiù da un pubblico costutuito da piccolissimi. Esiste anche un canale Youtube ufficiale dedicato all’evento, potrete trovarlo nel campo di ricerca inserendo la voce “Antoniano di Bologna official”. Si tratta di uno dei canali YouTube più seguiti dai bambini con oltre 600.000 iscritti e più di 600 milioni di visualizzazioni. Tornando all’evento, questa manifestazione vanta proprio in virtù dei grandi valori che mira a diffondere attraverso l’apprezzabile strumento della musica, un partneriato di tutto rispetto tra cui possiamo citare a titolo di esempio Trenitalia, Sony music, Dea Kids, Rizzoli, Chicco, Gruppo Mondadori

Tutto sulla 61a edizione

Come sempre la location sarà rappresentata dal teatro dell’Antoniano di Bologna. Un altro elemento che si ripeterà come negli anni passati sarà il giorno della settimana in cui verrà trasmesso il programma, sempre il sabato pomeriggio. Si comincerà sabato 10 novembre per proseguire negli ulteriori tre sabati successivi per quattro puntate in tutto. La finale della famosa manifestazione canora si svolgerà quindi il primo dicembre in diretta su Rai 1 dalle ore 16. Anche quest’anno la direzione artistica resta affidata a Carlo Conti, la conduzione sarà invece affidata di nuovo a Francesca Fialdini, volto noto della Rai che per l’occasione dovrà, per le puntate corrispondenti, lasciare temporaneamente la conduzione della “Vita in diretta”. E anche quest’anno ad affiancarla troveremo Gigi e Ross. Questa è la 61a edizione della storica manifestazione con la conferma della direzione musicale affidata al maestro Beppe Vessicchio. I brani in gara saranno 12  e a concorrere singolarmente o in coppia troveremo 16 piccoli cantanti con un’età compresa tra i 5 e i 10 anni. Ad accompagnarli il piccolo coro Mariele Ventre dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, valida sostituta dell’originaria direttrice ormai scomparsa da tempo.

La conduttrice

Francesca Fialdini è una conduttrice televisiva e radiofonica classe 1979. Abbiamo già detto che non è la prima volta che si cimenta con la conduzione dello Zecchino d’Oro. Inoltre e’ attualmente impegnata con la conduzione del programma televisivo di Rai 1 “La vita in diretta” insieme a Tiberio Timperi. Vanta comunque esperienza pluriennale, con al suo attivo nel proprio curriculum  programmi della portata di “A sua immagine”, “Uno Mattina” e numerose altre trasmissioni televisive di intrattenimento e cronaca.