Turismo

Bolzano: cosa vedere, come arrivare, cibo consigliato e posti dove dormire

Il capoluogo dell’Alto Adige è una città con delle caratteristiche davvero molto particolari, che la rendono la meta ideale di molti turisti. Essa infatti può considerarsi allo stesso tempo una grande città e un piccolo centro riservato, un perfetto mix tra moderno e tradizione. Nei prossimi paragrafi scopriremo insieme quali siano le attrazioni imperdibili di Bolzano, come poterci arrivare, quali piatti tipici mangiare e dove dormire. 

Cosa vedere

Per coloro che decidono di visitare Bolzano, sicuramente non potranno perdersi il Duomo di questa bellissima città, ovvero la Chiesa Santa Maria Assunta, che si trova in centro, nella Piazza Walther. Questa Chiesa appartiene allo stile Romano-Gotico e proprio per questa sua caratteristica, molti la paragonano addirittura alla Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Un’ altra imperdibile Chiesa di Bolzano, sempre appartenente allo stile Romano-Gotico, è senz’altro quella dei Domenicani, molto conosciuta e visitata per il ciclo di affreschi in essa presente.

Per coloro che sono appassionati invece di shopping, a Bolzano non potranno fare a meno di recarsi in Piazza delle Erbe e in Via dei Portici. In Piazza delle Erbe, molto nota per la fontana del Nettuno in essa presente, è possibile acquistare ottima frutta fresca nei giorni settimanali, mentre Via dei Portici è considerata proprio la via dello shopping di Bolzano. La città di Bolzano è poi nota anche per i suoi castelli, tra i quali Castel Roncolo è davvero imperdibile. Questo castello assume molto fascino grazie alla sua suggestiva posizione ed agli affreschi medievali in esso presenti. Infine, un altro castello di Bolzano, meta di moltissimi turisti è Castel Firmiano.

Come arrivare

Se desiderate visitare la città di Bolzano, ma vorreste evitare di utilizzare la vostra auto per arrivarci, allora la soluzione migliore è sicuramente quella di prendere il treno. La stazione di Bolzano si trova infatti proprio a pochi pazzi dal centro e proprio per questo, è un’ottima soluzione per i turisti che vogliono visitare la città. Tra i diversi treni che potete scegliere per raggiungere Bolzano vi è la Frecciargento, Italo treno e i treni DB-OBB. Inoltre, per chi non volesse prendere il treno, è possibile raggiungere Bolzano anche in pullman grazie a Flix-Buss, la cui stazione si trova a poche centinaia di metri dalla stazione dei treni di Bolzano.

Cosa mangiare

I turisti che decidono di visitare la città di Bolzano, non potranno fare a meno di gustare alcune specialità locali, tra le quali vi sono sicuramente il panino di segale con lo speck, molto nutriente pur rimanendo un piatto low cost. Oltre al classico panino potrete decidere di mangiare i canederli, ovvero di grossi gnocchi di pane raffermo, uova, farina, latte e prezzemolo; gli spaetzle di spinaci con la panna e lo stinco affumicato con le patate. 

Posti dove dormire

Esistono numerosissime possibilità tra cui scegliere per alloggiare e dormire a Bolzano, ma molte di queste non sono particolarmente economiche. Qui di seguito vi sarà fornito un elenco di hotel e strutture in cui potrete alloggiare a un prezzo non eccessivo: Parkhotel Laurin, Hotel Greif, Parkhotel Luna Mondschein, Stiegl Scala hotel, Stadt Hotel Citta, Chrys, Hotel Ristorante Lewald.