Economia

Carte prepagate: ecco la nuova Genius Card di UniCredit

Sono finiti i tempi in cui occorreva recarsi personalmente presso una filiale bancaria per aprire un conto, per poi attendere diversi mesi prima di ricevere le relative carte (a fronte del pagamento di un canone annuale anche piuttosto salato). Con l’avvento di internet e dei servizi di home banking, è ora possibile attivare un conto corrente e ricevere a domicilio le tessere per i pagamenti in poco tempo, andando incontro a costi limitati. Tra le proposte più interessanti a zero canone analizziamo qui di seguito quella di UniCredit, che offre ai propri utenti la Genius Card.

Genius Card è una carta prepagata associata ad un codice IBAN: ciò significa che questo prodotto consente non solo di effettuare gli acquisti, ma permette anche l’accredito di retribuzioni regolari (come lo stipendio o la pensione mensile), nonché la ricezione di bonifici. Con questa carta sarà inoltre possibile inviare pagamenti in Italia e all’estero, prelevare delle somme di denaro dagli sportelli ATM convenzionati con il gruppo UniCredit senza andare incontro a trattenute, acquistare online o negli esercizi commerciali dotati del sistema di pagamento POS e tramite la tecnologia contactless. La ricarica avviene rivolgendosi presso gli sportelli dell’istituto, tramite la procedura online multicanale o in contanti con gli sportelli ATM evoluti che consentono il deposito di banconote. Molto pratico è il servizio di home banking messo a disposizione da UniCredit ed associato alla carta: sia dal pc che dallo smartphone si potrà gestire una vasta gamma di funzioni, che consente di tenere sempre sotto controllo il saldo nel conto e le attività effettuate con la carta.

Per quanto riguarda i costi, tutte le operazioni sopra elencate sono gratuite. Il canone della carta è pari a zero per tutti i titolari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, mentre per gli utenti di età superiore il costo di utilizzo di Genius Card è di 1 euro al mese. La carta può essere richiesta sia in filiale, sia seguendo una procedura online, al costo di attivazione di 5 euro. Maggiori informazioni circa questo prodotto potranno essere trovate nel sito ufficiale di UniCredit nell’apposita sezione dedicata alle carte di credito e prepagate.