Cenetta dietetica: idee per organizzarla in breve tempo

3 mesi ago Redazione online Commenti disabilitati su Cenetta dietetica: idee per organizzarla in breve tempo

Alcuni pensano che nelle cene dietetiche si mangi poco e alla fine si abbia ancora fame, ma in realtà, c’è una gran varietà di cibi che non non fanno ingrassare o che facciano addirittura dimagrire, essendo dei bruciagrassi.

Gli alimenti giusti

Per preparare una cena dietetica, i protagonisti dei piatti devono essere soprattutto (ma non esclusivamente), le verdure. Carne, pesce, latticini, pane, pasta, etc, vanno invece consumati in quantità limitate.

Tra gli alimenti brucia grassi, si possono includere: agrumi, kiwi, angurie, mele, ananas, manghi, broccoli, spinaci, peperoni, cipolle, sottaceti, crauti, vongole, gamberi, cozze, sgombri, merluzzi, surimi e tutti i tipi di carne.

Tutte le verdure e i frutti sopra elencanti, e molti altri, come le zucchine, i cavoli, e i mirtilli, hanno tutte poche calorie, funghi compresi, e sono ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.

Idee per ricette veloci

Ce ne sono diverse, di ricette rapide e dietetiche, come delle insalate miste o dei piatti di pasta. Se ne possono citare alcuni esempi, come:

  • vellutate con verdure o spezie;
  • una pasta al pomodoro semplice;
  • verdure lesse;
  • insalate di cereali o verdure.

Non sono poche le ricette da poter trovare su internet o su dei ricettari di cucina dietetica. Un esempio di ricetta leggera e rapida, può essere quella di una semplice insalata di riso, o delle verdure ripiene, in cui poter inserire anche dei formaggi (che siano leggeri, ovviamente). Gli amanti dei piatti orientali, potrebbero optare per il cous cous, che si può preparare anche in venti minuti. Non mancano nemmeno i piatti di pesce e carne (soprattutto bianca), che possono andare bene, soprattutto se sono tagli magri e si evitano gli insaccati.

Per rendere i piatti più sfiziosi, si possono usare delle erbe aromatiche e delle spezie. Alcune di queste, possono anche bruciare i grassi, come la curcuma.

Se si vogliono preparare dei piatti veloci, che non facciano ingrassare, si può sempre provare a fare dei piatti unici, in cui sono incluse anche delle insalate sostanziose.

Chi ama concludere le cene con un dessert, può optare per delle macedonie di frutta, o cercare ricette di dolci che non contengano burro, zucchero o uova.

Per quanto riguarda le bevande, è meglio evitare gli alcolici o i superalcolici. Ci si può concedere un bicchiere di vino al giorno, ma le birre o i distillati, come il brandy, è meglio evitarli, se si vuole dimagrire. A fine pasto, è preferibile bere tisane, che possano conciliare il sono o che, come il tè verde, abbiano delle sostanze antiossidanti.