Impresa

Centro per l’impiego Rimini: orari di apertura, come arrivarci e info utili

Avete bisogno di rivolgervi al centro per l’impiego di Rimini, ma non sapete dove trovarlo e come funziona questo servizio? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti potrete essere informati su tutte le informazioni utili, ed esempio dove trovare il centro per l’impiego a Rimini, gli orari di apertura e molto altro ancora!

Di cosa si tratta?

Il centro per l’impiego di Rimini offre ai suoi cittadini diversi servizi, volti a facilitare la ricerca e il mantenimento di un’attività lavorativa. Tra i diversi servizi, il centro per l’impiego di Rimini, popone a chi vi si rivolge, aste per enti pubblici, concorsi, offerte di lavoro in aziende private e corsi di formazione. Per quanto riguarda i corsi di formazione proposti, ne esistono alcuni promossi dalla Provincia e dalla Regione ed altri invece privati e per questo a pagamento. Il centro per l’impiego inoltre, mette a disposizione un servizio online che si chiama “Lavoro per Te”, volto a rendere pubblica la Dichiarazione di immediata Disponibilità al lavoro del cittadino. Il centro per l’impiego di Rimini si occupa anche di offrire alle imprese e alle aziende locali una lista di professionisti qualificati in cerca di lavoro, dando modo a questi ultimi di lavorare e allo stesso tempo, favorendo un buon andamento all’azienda o all’impresa.

Infine, un altro aspetto importante del mondo lavorativo di cui si occupa il centro per l’impiego di Rimini è il collocamento mirato per le persone disabili. Questo servizio ha lo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta lavorativa, ovviamente tenendo conto della situazione, dei limiti e delle capacità di ciascuna persona con disabilità. In questo modo, anche la persona disabile ha la possibilità di iscriversi alle liste di collocamento, facendosi un’idea su quali offerte di lavoro sono disponibili ed eventualmente fissare un colloquio presso il centro per l’impiego, con lo scopo di rendere note le proprie esigenze e necessità specifiche, il proprio curriculum, il proprio stato di salute e tutto ciò che può risultare utile al fine di trovare un lavoro idoneo alla propria situazione. A questo tipo di servizio possono accedervi tutte le persone che si trovano in età lavorativa e che presentano un certificato di invalidità.

Come arrivarci e orari di apertura

Il centro per l’impiego di Rimini si trova presso il Piazzale Bornaccini 1, facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione piuttosto centrale, a poco meno di 20 minuti a piedi dalla Stazione di Rimini. Il Centro per  l’Impiego di Rimini è aperto da Lunedì a Venerdì. Il Lunedì, il Mercoledì e il venerdì l’orario di apertura è alla mattina dalle 9.00 alle 13.00, mentre il Martedì e il Giovedì il centro per l’impiego è aperto anche il pomeriggio, per cui l’orario sarà la mattina dalle 9.00 alle 13.00, mentre il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.