Centro per l’impiego Bologna: orari di apertura, come arrivarci e info utili

1 settimana ago Valentina Commenti disabilitati su Centro per l’impiego Bologna: orari di apertura, come arrivarci e info utili

Avete bisogno di usufruire dei servizi offerti dal centro per l’impiego di Bologna, ma non sapete esattamente quali siano gli orari di apertura, dove si trova e quali servizi può offrivi? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti vi sarà spiegato in quali giorni e orari potrete recarvi presso il centro per l’impiego di Bologna, come arrivarci e quali servizi questo sarà disposto ad offrirvi, in base alla vostra situazione e alle vostre necessità. 

Di cosa si tratta

Il centro per l’impiego di Bologna, è un ente che offre ai cittadini diversi servizi, volti al collocamento della persona nel mondo del lavoro e al mantenimento di condizioni che siano adeguate allo svolgimento di un determinato lavoro. Si può dunque affermare che i servizi gratuiti offerti dal centro per l’impiego, abbiano l’obiettivo finale di trovare un punto d’incontro tra domanda e offerta lavorativa. Questi servizi sono rivolti a diverse tipologie di persone e rispondono a dei bisogni differenti. Innanzitutto questi sono rivolti a tutte quelle persone disoccupate, ai giovani in cerca di lavoro, a coloro che si trovano in Cassa Integrazione, ma anche a coloro che hanno un lavoro ma che desiderano cambiarlo ed infine alle persone disabili. Il centro per l’impiego di Bologna, però, offre servizi non solamente a delle singole persone, ma anche alle imprese. Le aziende infatti usufruiscono del centro per l’impiego, in quanto questo si occupa di rispondere ai suoi fabbisogni aziendali, così come anche gli studi di consulenza e le pubbliche amministrazioni. Infine, i servizi erogati dal centro per l’impiego di Bologna, sono volti anche alle famiglie che cercano lavoratori domestici, o ancora di assistenti familiari. Per quanto riguarda le offerte lavorative proposte dal centro per l’impiego, ne esistono di due diverse tipologie: sono proposte infatti offerte lavorative nel privato, che vengono pubblicate tramite il Sistema Informativo Lavoro (SIL) aperte a tutti i cittadini, ce ne sono altre invece per ottenere lavoro nella Pubblica Amministrazione, dove bisognerà accedere a delle selezioni, come concorsi o aste.

Orari di apertura e come arrivarci

Il centro per l’impiego di Bologna, è aperto solo durante i giorni feriali. Dal Lunedì al Venerdì, il centro per l’impiego è aperto la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00, mentre il Giovedì, il centro per l’impiego è aperto durante il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30. La sede del centro per l’impiego di Bologna è situata in Via Todaro 8/A, ovviamente presso la città di Bologna. La sede è situata in una zona a traffico limitato videosorvegliata, per questo non è possibile arrivarci in macchina, ma è comunque facilmente raggiungibile trovandosi in una zona piuttosto centrale. E’ possibile infatti arrivare in macchina fino a pochi minuti di distanza dal centro per l’impiego.