Turismo

Che cosa fare in vacanza nelle Dolomiti

L’arrivo della stagione estiva spinge moltissime persone alla ricerca di un clima fresco, come quello tipico delle Dolomiti. La meraviglia naturale delle Dolomiti rientra all’interno dei beni del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, nonostante l’assenza del mare. A caratterizzare le Dolomiti si trovano 9 catene montuose che si estendono dall’Italia alla Svizzera.

Oltre ai paesaggi e all’ambiente tipico delle Dolomiti si trovano ottimi sistemi gestionali dal punto di vista turistico, il tutto impreziosito anche dalle famose piste sciistiche. Andiamo a scoprire tutte le attrattive turistiche e i luoghi imperdibili da visitare durante una vacanza nelle Dolomiti.

Madonna di Campiglio

Soggiornando all’interno delle Dolomiti una delle mete imperdibili è sicuramente Madonna di Campiglio. La località sciistica a 1500 metri vanta una fama mondiale. Il paesino in provincia di Trento presenta circa mille residenti e raggruppa la maggior parte delle strutture alberghiere e attrattive. Madonna di Campiglio è meta di un afflusso turistico continuo in ogni stagione dell’anno.

Le piste sciistiche si snodano per circa 150 chilometri tutti collegati tra loro, alternando diversi sentieri per gli amanti delle escursioni in mezzo alla natura. A Madonna di Campiglio si può raggiungere in auto il Lago alpino di Tovel, noto per la presenza dell’alga Tovellia sanguinea in grado di tingere di rosso una parte della sponda.

Trento

In vacanza sulle Dolomiti non può mancare una visita nella città capoluogo di Trento. Al suo interno si trova il Duomo cittadino del XIII secolo, in stile romano. A Trento si può visitare il Museo delle Scienze, inaugurato nel 2013.

Val di Fassa

Anche la Val di Fassa rappresenta una tappa consigliata all’interno delle Dolomiti. A seconda del periodo e della stagione dell’anno si potrà scegliere tra piste sciistiche ed escursioni in mezzo alla natura. A Val di Fassa si può trovare anche un caratteristico museo.

Pinzolo

A circa 10 km da Madonna di Campiglio si trova Pinzolo, una località turistica particolarmente visitata. La località offre diverse attrattive nell’interno corso dell’anno, sede anche per il ritiro pre-campionato delle squadre calcistiche di serie A. La Chiesa di San Vigilio presenta diversi dipinti da visitare ricchi di storia.

Bolzano

Altra tappa obbligatoria all’interno delle Dolomiti è rappresentata da Bolzano. La città vanta una storia artistica e culturale rinomata grazie al Museo di Scienze Naturali, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Archeologico dell’Alto Adige famoso per la presenza della mummia ‘Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio’. Nella città si trova anche il museo MM Firmian, del famoso proprietario scalatore Reinhold Messner.