Economia

Come gestire al meglio il magazzino della tua azienda con scaffalature e soppalchi 

Il magazzino è una parte fondamentale della propria azienda, e una sua buona organizzazione è spesso un criterio determinante per poter raggiungere i risultati auspicati in modo ottimale. Insomma, ottimizzare gli spazi e favorire le operazioni di carico e scarico della merce è importante per migliorare l’attività lavorativa ed incrementare la produttività.  

Di qui, la necessità di pianificare con la giusta attenzione lo spazio del magazzino e le sue strutture, optando per impianti in grado di migliorare le operazioni di stoccaggio 

È necessario, dunque, affidarsi a produttori di scaffalature e soppalchi di qualità, come per esempio metalsistemitalia.it, che da molti anni mette a disposizione dei propri clientprofessionalità e serietà, al fine di indirizzarlo verso la soluzione migliore per le sue esigenze. 

Lo spazio del magazzino: come renderlo più efficiente

È quindi importante capire in che modo poter organizzare la logistica della propria azienda partendo proprio dal magazzino, inteso come spazio integrante del proprio processo di produzione e di commercio. 

In linea di massima, l’obiettivo principale è quello di poter ottimizzare quanto più possibile gli spazi interni in maniera tale che la collocazione e la movimentazione delle merci possa avvenire in maniera rapida, pratica e sicura

Partendo proprio dalla necessità di gestire al meglio il magazzino, si dovrebbe iniziare con il valutare quali tipologie di merce o materiali dovranno essere stoccate al suo interno: in questo modo, sarà possibile scegliere le strutture più adeguate all’uso che se ne intende fare.

Come scegliere scaffalature e soppalchi per il magazzino

Una volta che si ha la consapevolezza di cosa si andrà a depositare nel magazzino, si potrà passare alla fase successiva, legata alla scelta delle strutture che andranno montate al suo interno. 

Di norma, a seconda del tipo di prodotto che si andrà a stoccare, si potrà optare per un magazzino con accatastamento della merce, in cui i prodotti sono collocati gli uni sopra gli altri, lasciando lo spazio per la movimentazione dei pallet, oppure a scaffalatura, con la possibilità di stoccare i prodotti su scaffali che ne facilitano la corretta collocazione.  

Questi dispositivi sono ideali per merci piuttosto leggere e possono essere di diverse tipologie. Tra le più comuni possiamo menzionare il porta pallet e il drive in, pensati per essere utilizzati in ambienti in cui è necessario tenere una temperatura ben precisavengono infatti realizzati con materiali particolarmente resistenti.  

Inoltre, un’altra struttura funzionale è la scaffalatura leggera componibile, progettata per lo stoccaggio di un carico leggero, fino a 300kg per mq e che può essere montata in modo da lasciare facilità di manovra al personale incaricato di gestire la merce. 

Un’altra soluzione per poter organizzare al meglio un magazzino è l’installazione di soppalchi industriali, strutture ad incastro molto resistenti che, a seconda della grandezza possono sostenere carichi più o meno pesanti fino ad arrivare ad un peso massimo di 1500 kg per mq. 

Di particolare utilità sono poi i magazzini automatici, strutture che permettono di rendere ancora più efficiente lo spazio a disposizione, mediante l’uso di corsie di dimensioni contenute per il transito delle macchine, privilegiando invece lo spazio di stoccaggio in verticale, e con movimentazione meccanica della merce.  

Questo comporta un risparmio di tempo e un’ottimizzazione del lavoro oltre che dello spazio, poiché non sarà più necessaria la presenza di un operatore che si occupi spostare manualmente la merce. 

È sempre consigliabile effettuare un’attenta pianificazione preliminare delle operazioni di predisposizione del magazzino, e farlo solamente con un operatore dalla lunga esperienza in questo comparto, che potrà certamente condividere con il proprio cliente le soluzioni più utili e dedicate per arrivare al risultato desiderato.