Come impostare una dieta dimagrante

10 mesi ago Morgana Commenti disabilitati su Come impostare una dieta dimagrante

Perdere peso è uno degli obiettivi primari di ogni persona e ci sono degli step fondamentali da seguire nel momento in cui si decide di perseguire questa soluzione. Il consiglio universale è sempre quello di rivolgersi ad un dietologo professionista e di fiducia, che possa valutare e decidere quale sia il metodo migliore per perdere peso.

La perdita di peso, inoltre, deve andare di pari passo con l’esercizio fisico, adatto al proprio programma al fine di modellare e tonificare muscoli e pelle che andranno in perdita di grasso accumulato.

Come fare a dimagrire con la dieta?

Per perdere peso in maniera corretta, ci sono alcuni step da seguire alla lettera ed adattare a seconda del proprio tipo di fisico e risultato finale che si vuole ottenere. La prima fase corrisponde nel capire quante calorie necessitiamo ogni giorno.

Il corpo consuma energia per ogni tipo di attività, anche minima, svolta durante il giorno ed è la stessa che viene assorbita da cibo e bevande. Per perdere peso si dovrebbe attuare l’azione del deficit calorico, introducendo quindi meno calorie di quelle che vengono consumate durante il giorno. Come si fa?

Prima di tutto è necessario capire quante calorie il proprio corpo brucia in una giornata e secondariamente valutare quelle che si assumono mentre si mangia, aggiungendo il peso forma di quel momento. Facendo questo calcolo si avrà la consapevolezza di quanto mangiare e bere, in maniera che sia più basso di quanto si consuma e si brucia.

Nella seconda fase sarà necessario fare una piccola stima di quelli che sono i macro nutrienti ingeriti durante il giorno, ovvero proteine – carboidrati – grassi, andando ad eliminare ciò che è in eccesso e distribuire al meglio “il buono” durante l’arco della giornata su almeno 5 pasti principali.

Allineare alla perdita di peso anche l’attività fisica corretta a seconda del risultato finale che si vuole ottenere, tenendo conto del giudizio del personal trainer.