Cremonaonline incorporato in laprovinciacr: di cosa tratta ed in che modo?

3 settimane ago Redazione online Commenti disabilitati su Cremonaonline incorporato in laprovinciacr: di cosa tratta ed in che modo?

Il Cremonaonline o laprovinciacr, sono due nomi per indicare la versione online de La Provincia di Cremona, il giornale locale del comune di Cremona, diffuso in tutta la provincia.

La storia del quotidiano

Il quotidiano La Provincia di Cremona, fu pubblicato per la prima volta nel 1947, dalla SEC (Società Editoriale Cremonese), che era stata istituita l’anno precedente da un gruppo di agricoltori, con Guido Grassi alla presidenza. Prima di questo giornale, la SEC aveva già pubblicato un settimanale politico-sportivo, Il Lunedì, e La Voce del Po’.

Inizialmente, il quotidiano venne chiamato La Provincia del Po, per poi cambiare nome nel 1948, ed usciva solo due volte alla settimana (giovedì e domenica). Fino al 1951 il quotidiano aveva solo quattro pagine, per poi passare ad otto.

Negli anni successivi, la sede del giornale e la sua direzione cambiano, ma uno dei mutamenti più significativi avviene nel 1961 quando, sotto la direzione di Fiorino Soldi, la direzione si trasferire alla periferia occidentale di Cremona, e viene impiantato al suo interno una tipografia.

Alla scomparsa di Soldi, nel 1968, ritorna sotto la direzione di Mauro Masone, che era già stato direttore del giornale dal 1947 al 1949, prima di andare a dirigere Il Sole 24 Ore, e grazie a lui il giornale aumenta le pagine riservate alla cronaca.

Nel 1989, quando il giornale passa all’uso dei computer, il giornale diventa un tabloid. Nel 2002 gli si abbina un settimanale di costume, Più (che cessa di essere pubblicato nel 2014).

Le sezioni della versione online

La versione online del giornale viene realizzata e pubblicata su internet nel 2012, e riporta le notizie in tempo reale riguardanti Cremona e provincia.

Le sezioni del giornale online sono divise per:

  • Cronaca, ovvero le notizie locali;
  • Sport, in cui vengono riportati le ultime news riguardanti le squadre sportive della provincia:
  • Cultura e spettacoli, dove si riportano gli eventi culturali della provincia;
  • Turismo, sezione dedicata a chi vuole scoprire le bellezza naturali e storiche di Cremona;
  • Appuntamenti, ovvero la sezione in cui si possono trovare le date degli eventi più importanti;
  • Annunci, dove si può pubblicare delle inserzioni, seguendo i termini e le condizioni previste;
  • Rubriche, attualmente sei, che trattano di stile, scuola, animali, etc. (come se fossero delle riviste allegate al giornale);
  • Storico, in cui sono riportate delle pagine importanti della versione cartacea, negli anni che vanno dalla sua fondazione a tempi recenti;