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Ecco i 5 metodi di sponsorizzazione più usati dai centri sportivi

Hai intenzione di aprire un centro sportivo ma non hai idea di come sponsorizzarlo? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostrerò i 5 metodi di sponsorizzazione più usati dai centri sportivi.

  1. Offri un pass di 5 entrate gratuite

 La maggior parte delle persone prima pagare l’iscrizione ad un centro sportivo, vuol avere la possibilità di provarlo. I potenziali clienti vogliono provare le attrezzature, vedere gli ambienti del centro sportivo ed infine incontrare e conoscere i membri dello staff. La maggior parte dei centri sportivi offre ai suoi potenziali clienti un pass che va da 1 a 5 entrate gratuite, mediante delle locandine professionali. L’utilizzo di volantini per palestre e centri sportivi realizzati in maniera mirata e con una grafica accattivante è un ottimo modo per acquisire potenziali clienti e lasciare loro una buona impressione sul tuo centro sportivo. Quando una persona ti chiede informazioni, offrile un pass gratuito di 5 entrate che gli permetterà vedere la struttura e provare gli attrezzi. In tal modo non si sentiranno obbligati ad iscriversi o a frequentare lezioni di fitness. Ti suggerisco inoltre di trattarli sin dal primo giorno come dei preziosi membri e di offrire loro un ottimo servizio clienti. Per ottenere il pass, dovrai farli registrare attraverso la compilazione di un modulo con i loro dati e scattando loro una foto. Assicurati di non farli aspettare troppo e di accompagnarli a vedere la struttura. Un’altra cosa molto importante è quella di sponsorizzare e di rendere ben visibile il tuo pass di 5 entrate gratuite sito web e sulla pagina Facebook del tuo centro sportivo.

  1. Investi nella realizzazione di un sito web moderno

La prima impressione è tutto nella vita e per questo motivo la maggior parte dei centri sportivi investono parecchio denaro nella realizzazione di un sito web moderno. Circa il 70% dei potenziali clienti effettuerà una ricerca su Google delle palestra più vicine. Prima di scendere da casa per vedere il centro sportivo, l’utente visiterà il sito web. Il sito web del tuo centro sportivo deve apparire nella prima ricerche di Google, deve essere aggiornato con gli orari più recenti e deve mostrare la struttura tramite immagini e video. Se il tuo sito web è obsoleto, vecchio e noioso, il potenziale cliente inizierà a pensare che anche il tuo centro sportivo lo è. Ecco le funzionalità che deve avere il sito web per fare una buona impressione sugli utenti:

  • Il design ed il logo devono abbinarsi ai colori del tuo centro sportivo.
  • Fai si che nella prima pagina del tuo sito web ci siano delle immagini della struttura.
  • Nell’angolo in alto a destra dell’Homepage deve esserci un modulo che faccia riferimento al famoso pass delle 5 entrate gratuite.
  • Una scheda in cui dovranno esserci i programmi del centro sportivo con tutte le informazioni a riguardo.
  • I giorni e gli orari delle varie attività.
  • Le testimonianze dei clienti soddisfatti con tanto video, foto o scritte.
  • Le foto e la biografia di ogni membro del personale del centro sportivo.
  • I contatti della pagina con il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo del centro sportivo e la mappa di google con la pozione esatta. In tal modo i potenziali clienti potranno trovarti facilmente.
  1. Crea una pagina Facebook

Facebook è uno dei metodi di marketing più efficaci e più utilizzati dai centri sportivi. Questo perché può aiutarti ad ottenere nuovi clienti e a fidelizzare quelli che già hai. Ecco tutti i vantaggi che un centro sportivo trae nell’avere una pagina Facebook:

  • Puoi aggiornare i membri nuovi e vecchi del tuo centro sportivo, condividendo eventuali cambi dell’orario d’apertura, nuove lezioni, eventi e consigli.
  • Ogni volta che un visitatore mette “mi piace”, commenta o condivide un post sulla tua pagina Facebook, ti farà molta pubblicità.
  • Una maggior interazione con il cliente.
  • Inserire foto, video, post in cui puoi valorizzare il tuo centro sportivo e farti pubblcità.
  1. Organizza degli eventi

Organizzare degli eventi fa una grande differenza in termini di sponsorizzazione ed è per questo che la maggior parte dei centri sportivi si impegnano a farlo. Gli eventi sono ottimi per favorire le interazioni tra lo staff ed i potenziali clienti. I periodi più gettonati sono il natale, la pasqua, la festa del papà o della mamma e altre feste che riguardano il mondo del fitness. Oltre ad offrire un piccolo buffet, puoi anche organizzare un lotteria o delle attività divertenti. Facendo questo fidelizzerai i clienti che già hai ed avrai la possibilità di otterne nuovi.

  1. Incoraggia l’interazione tra lo staff ed i clienti

Incoraggiare l’interazione tra il tuo staff ed i clienti o potenziali clienti è fondamentale. Dico questo perché la maggior parte di essi desiderano sentirsi parte di un centro sportivo e l’interazione con il personale è la chiave per sentirsi integrati. Il suggerimento che ti do è quello di non assumere uno staff composto da persone introverse. Il tuo personale dovrà salutare all’entrata e all’uscita il cliente ed augurargli un buon allenamento o una buona giornata. I membri dello staff dovranno inoltre presentarsi ai nuovi membri del centro sportivo, seguirli ed incoraggiarli quando sarà possibile.