Cultura

Elvis & Nixon di Liza Johnson: trama, recensione, streaming video trailer italiano

Da oggi nei cinema d’Italia il nuovo e attesissimo film, diretto dalla giovane Liza Johnson (al suo terzo lungometraggio) e sceneggiato da Joey Sagal, Hanala Sagal e Cary Elwes, con protagonisti Kevin Spacey e Michael Shannon.

Elvis & Nixon: cast, trama e giudizi

Il film racconterà dello storico incontro, avvenuto realmente il 21 dicembre 1970, tra la leggenda del rock’n roll, Elvis Presley (interpretato da Michael Shannon), e l’allora presidente degli Stati Uniti d’America, Richard Nixon (interpretato da Kevin Spacey). Elvis Presley, quella mattina di 46 anni fa, si recò alla Casa Bianca con l’intenzione di presentare una particolare richiesta al presidente: essere nominato agente federale della narcotici.

Ovviamente il film si reggerà sulle due interpretazioni degli attori principali (Spacey e Shannon), impegnati in due ruoli non semplici, trattandosi di due icone della storia colme di personalità e carisma; le difficoltà potrebbero esserci per le probabilità di inciampare in una recitazione troppo caricaturale, che rovinerebbe la serietà del prodotto. Spacey ha dichiarato in un’intervista riguardante il film in questione che egli ha cercato di rappresentare un Nixon ancora “innocente”, prima cioè dello scandalo Watergate.

Per quanto riguarda il resto del cast ci saranno: Colin Hanks, Johnny Knoxville (ideatore e star principale del programma televisivo Jackass), il modello Alex Pettyfer, Evan Peters, Tate Donovan, Sky Ferreira, Ashley Benson (Brit nel film Spring Breakers di Harmony Korine) e Ahna O’Reilly (Jobs, Tutto può accadere a Broadway).

Le opinioni nei paesi in cui è già stato distribuito sembrano per ora abbastanza positive. Soprattutto in USA la pellicola è stata ben accolta, sia da una buona fetta di critica (una votazione di 5/5 su ScreenDaily e sull’ Hollywood Reporter), sia dal pubblico che ha guardato il film (6,5/10 sul database di cinema online IMDb).

Uscita al cinema e video Trailer italiano del film

Elvis & Nixon è stato presentato al Tribeca Film Festival il 18 Aprile 2016 e distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 aprile dello stesso anno; in Italia è stato distribuito da Videa ed è al cinema da oggi 22 Settembre in 16 regioni italiane (ancora non distribuito in Calabria, Basilicata, Molise e Valle d’Aosta).

Il primo trailer è stato diffuso l’8 gennaio 2016, il giorno dell’ipotetico 81° compleanno di Elvis Presley, qui è possibile guardarlo in italiano: