Cultura

Eventi Festa dei Nonni domenica 2 ottobre 2016: cosa fare a Roma, Firenze, Napoli, Palermo e Bologna

Oggi si celebra in tutta Italia la Festa dei Nonni, una ricorrenza riconosciuta a livello civile da una legge del 2005 che sancisce l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La ricorrenza della Festa dei Nonni sta prendendo piede a livello internazionale e sono molti gli eventi organizzati all’interno delle grandi città. Scopriamo cosa è possibile fare oggi nelle principali città italiane in questa domenica dedicata ai nonni.

Festa dei Nonni: eventi a Roma, Napoli e Firenze

A Roma alle ore quindici è programmato l’inizio delle “nonniadi”, una serie di giochi pensati per nonni e nipoti. Ci si potrà divertire con il calcio balilla, le freccette, il tiro con l’arco, le bocce e ovviamente le carte. Questo evento è organizzato dal  Vicariato di Roma e Acli e sancisce l’apertura della settimana della Famiglia. Tutti i giochi avranno luogo in  Via della Tenuta della Mistica SNC.

A Napoli all’Ippodromo di Agnano, saranno molti gli eventi organizzati in onore della figura dei nonni. Il pomeriggio avrà inizio con l’iniziativa “nonno, raccontami una storia” , che consiste nel coinvolgere i bambini nella lettura di fiabe; poi si proseguirà il pomeriggio con un buffet di torte fatte in casa dalle nonne e il pomeriggio terminerà con la proclamazione del vincitore della gara di cavalli.

A Firenze invece in Via Francesco Redi, 1, Sesto Fiorentino, verranno allestiti dei workshop con nonni e nipoti; i bambini dovranno dare vita a dei lavoretti di bricolage realizzati con l’aiuto dei proprio nonni.

Cosa fare oggi a Palermo e Bologna con i nonni

Al Centro Diurno Anziani di Boccadifalco in provincia di Palermo, verranno organizzate numerose attività ricreative per coinvolgere nonni e nipoti in un momento di svago e condivisione. I bambini dovranno recarsi al centro con un libro di favole e verrà loro regalata una ciambella. I libri raccolti saranno donati alla biblioteca di Villa Filippina. Durante tutto il pomeriggio sono molte le attività e i giochi organizzati all’aria aperta, come ad esempio l’iniziativa “Disegno il mio Angelo Custode” o  “Fotografare il Sole al telescopio”.

A Bologna infine, presso il Centro Sociale la Magnolia verranno organizzate performance musicali con canti popolari e verrà anche allestito un buffet per l’ora della merenda.

Buona Festa dei Nonni!

Articolista per vari blogs, periodici on-line e speaker radiofonica, è laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale e sin da piccola è cresciuta con la passione per la scrittura e la lettura. Adora anche viaggiare, esplorare posti nuovi, scoprire nuove culture, e nutre infine una passione smisurata per la musica.