Fiori con la D: l’elenco completo con breve descrizione

4 mesi ago Valentina Commenti disabilitati su Fiori con la D: l’elenco completo con breve descrizione

Siete curiosi di conoscere quali siano quei fiori il cui nome inizia con la lettera “D”? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti troverete una lista di fiori che hanno per iniziale la lettera “D” e per ciascuno di loro, una breve descrizione che vi permetterà di conoscerne le caratteristiche e le particolarità.

Fiori che iniziano con la lettera D

I principali fiori che hanno per iniziale la lettera “D” sono i seguenti: dafne, dalia, dendrobium, delphinium, dianthus, dente di leone, deutzia, dicentra, dionea, dragoncello ed infine dulcamara. 

Descrizione e caratteristiche dei fiori con la d

Dafne: si tratta di un arbusto che si può trovare in diverse zone dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa e si distingue in diverse tipologie, infatti alcuni tipi di Dafne sono degli arbusti sempreverdi, altri invece no. Questa pianta presenta generalmente delle foglie ovali, che spesso crescono dopo rispetto ai fiori, che sono piccolini ma di grande impatto visivo, grazie ai loro piccoli petali dai colori molto accesi, generalmente rosa, gialli o verdi e per lo più molto profumati.

Dalia: questa pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae e le sue origini sono Messicane, in Messico infatti il tubero della pianta viene considerato commestibile e perciò viene comunemente mangiato. I fiori di questa pianta sono di grande impatto visivo, grazie ai suoi fitti petali e ai suoi colori accesi, che possono assumere tantissime sfumature diverse.

Dendrobium: chiamata anche orchidea bamboo, questo tipo di pianta tropicale ha dei particolari fiori che vivono sospesi su dei rami in zone tropicali. Proprio per questo motivo, questa pianta necessita di particolare umidità, tipica del clima tropicale.

Delphinium: questa pianta erbacea è tipica delle zone dell’Europa, dell’Asia e di alcune zone dell’America, molto conosciuta per i suoi particolari fiori molto decorativi ed eleganti. Questi sono di piccole dimensioni e assumono delle colorazioni che variano tra il blu, l’azzurro il rosa ed il viola.

OTTIENI UN PRESTITO ALLE MIGLIORI CONDIZIONI!

Dianthus: si tratta di una specie di Garofano particolarmente colorato e proprio per questo molto utilizzato per la realizzazione di bouquet o decorazioni floreali.

Dente di leone: si tratta di una pianta erbacea che produce dei graziosi fiorellini di colore giallo acceso, caratterizzati da tantissimi petali molto sottili, che lo rendono piuttosto fitto e di grande impatto visivo.

Deutzia: si tratta di un arbusto di medie dimensioni, sul quale nascono dei piccoli fiori di colore bianco che lo rendono molto elegante e delicato.

Dicentra: si tratta di una pianta sulla quale fioriscono dei particolarissimi fiori, che pendono dai rami di essa cascando per cui verso il basso. Questi fiori hanno una particolare forma, quasi a cuore e sono di un colore rosa fuxia molto acceso.

Dionea: si tratta di una pianta carnivora che si nutre di piccoli insetti. Su questa pianta fioriscono dei piccoli fiorellini bianchi molto eleganti e delicati.

Dragoncello: questa pianta è molto conosciuta per le sue proprietà digestive, depurative, ma anche anti infiammatorie. Su di essa fioriscono dei fiori di piccolissime dimensioni e di colore giallo.

Dulcamara: anche questa pianta è molto conosciuta per le sue proprietà curative e proprio per questo la si trova facilmente nelle erboristerie. I suoi fiori sono molto particolari, di piccole dimensioni e di colore viola e giallo.