Cultura

Fiume più lungo del mondo: dove si trova, caratteristiche e curiosità

E’ per noi davvero difficile riuscire ad immaginare realmente quanto possa essere lungo e quale possa essere la portata del fiume più lungo del mondo, ovvero il Rio delle Amazzoni. Nei prossimi articoli, cercheremo appunto di scoprire più nel dettaglio dove sia situato questo fiume, quali siano le sue principali caratteristiche ed infine, alcune informazioni e curiosità utili per conoscerlo meglio.

Quanto è lungo e dove si trova

Il Rio delle Amazzoni è senza ombra di dubbio il fiume più lungo e possente esistente al mondo. Questo fiume prende il nome da “Amazzonia” ovvero la foresta attraverso la quale scorre e alla quale permette di avere la sua ricchezza biologica, oltre che permettere la sopravvivenza degli indigeni. Stabilire con precisione la lunghezza del Rio delle Amazzoni è pressoché impossibile. Questo fiume infatti, oltre ad essere il più lungo del mondo, ha anche una struttura piuttosto complessa, in quanto è formato da più diramazioni.

Per la precisione, la struttura del Rio delle Amazzoni è divisibile in due diversi rami: uno che è costituito dal Maranon, mentre l’altro dall’Ucayali ed è proprio dalla loro unione, che viene a crearsi il Rio delle Amazzoni. La sua lunghezza, varia quindi in base al fatto che si prenda in considerazione il primo o il secondo ramo. Se prendiamo in considerazione quello del Maranon, allora la sua lunghezza è di 5500 km circa, mentre se consideriamo quello dell’ Ucayali, allora è di circa 6280 km. Invece, un dato certo su cui non si può assolutamente discutere è quello riguardante l’ampiezza del bacino del Rio delle Amazzoni, che fa di questo fiume il più potente al mondo.

Questo infatti ha un bacino che supera i 7 milioni di km quadrati, con il primato assoluto di portata d’acqua che alla sua foce, raggiunge il doppio di quella del fiume Congo. Bisogna poi sapere che entrambi i due rami di origine del Rio delle Amazzoni, hanno origine sul territorio peruviano, esattamente sul versante orientale delle Ande. Il corso del fiume procede poi verso il confine tra il Perù e la Colombia ed infine, si affaccia sul territorio Brasiliano, sul quale è presente la maggior parte del corso di questo fiume.

Caratteristiche e curiosità sul Rio delle Amazzoni

La primissima esplorazione del Rio delle Amazzoni, risale agli anni 1540-1541 circa, durante la quale il fiume venne percorso fino alla sua foce. Questa invece fu scoperta nel 1499, dal famosissimo Amerigo Vespucci. Una particolarità che riguarda il Rio delle Amazzoni che in pochi conoscono, è il fatto che in Brasile, ad un certo punto il suo corso riceve un’ampissima quantità di affluenti, che si dividono in vari rami e che danno così vita a centinaia di isole e zone paludose all’interno della foresta. Infine, la foce del fiume, ha una larghezza esorbitante che arriva ai 100 km circa.

Gli altri fiumi più lunghi del mondo

  1. Fiume Nilo – Africa – 6,650 km: Il Fiume Nilo è considerato uno dei fiumi più famosi e importanti al mondo. È il più lungo dell’Africa e attraversa diversi paesi, tra cui Uganda, Sudan, Sud Sudan ed Egitto. Il Nilo è noto per la sua importanza storica e culturale, poiché ha giocato un ruolo cruciale nell’antico Egitto. Il fiume è diviso in due rami principali, il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro, che si uniscono a Khartoum, in Sudan, per formare il Nilo.
  2. Fiume Yangtze (Chang Jiang) – Cina – 6,300 km: Il Fiume Yangtze, noto anche come Chang Jiang, è il fiume più lungo in Cina e in Asia. Attraversa diverse regioni e città, tra cui Shanghai, e sfocia nel Mar Cinese Orientale. Il Yangtze è considerato un importante corso d’acqua per la Cina, con una grande importanza economica, culturale e storica. È anche famoso per le sue gole spettacolari, come le Gole del Fiume Yangtze.
  3. Fiume Mississippi-Missouri – Stati Uniti – 6,275 km: Il Fiume Mississippi-Missouri è uno dei principali fiumi degli Stati Uniti e il più lungo del Nord America. È formato dalla confluenza dei fiumi Mississippi e Missouri, e attraversa diversi stati, tra cui Montana, Dakota del Nord, Dakota del Sud, Nebraska, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky, Tennessee, Arkansas, Mississippi e Louisiana. Il fiume Mississippi-Missouri ha avuto un ruolo importante nella storia degli Stati Uniti, con le sue città lungo le sue rive che hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’America.
  4. Fiume Yenisei-Angara-Lena – Russia – 5,539 km: Il sistema fluviale Yenisei-Angara-Lena si trova nella Siberia centrale e settentrionale, in Russia. È composto dal fiume Yenisei, che è il più lungo dei tre, seguito dall’Angara e dal Lena. Questi fiumi sono importanti vie navigabili e contribuiscono alla connessione di diverse regioni remote della Siberia. Il fiume Yenisei-Angara-Lena svolge un ruolo vitale nell’economia e nell’ecosistema della regione.
  5. Fiume Yellow (Huang He) – Cina – 5,464 km: Il Fiume Yellow, noto anche come Huang He, è il secondo fiume più lungo in Cina, dopo il Yangtze. È uno dei principali fiumi del nord della Cina e attraversa diverse province, tra cui Qinghai, Sichuan, Gansu, Ningxia e Henan. Il fiume Yellow è noto per il suo importante ruolo nella storia e nella civiltà cinese, poiché le sue pianure alluvionali hanno sostenuto l’agricoltura e le prime civiltà cinesi.
  6. Fiume Ob-Irtysh – Russia/Kazakistan/Cina/Mongolia – 5,410 km: Il Fiume Ob-Irtysh è un sistema fluviale che attraversa diverse nazioni dell’Asia centrale, tra cui Russia, Kazakistan, Cina e Mongolia. Il fiume Ob-Irtysh è formato dalla confluenza dei fiumi Ob e Irtysh ed è importante per l’irrigazione, la navigazione e la produzione di energia idroelettrica nella regione.
  7. Fiume Paranaíba-Paraná-Uruguay – Sud America – 4,880 km: Il sistema fluviale Paranaíba-Paraná-Uruguay è formato da tre fiumi che si uniscono per formare una vasta rete fluviale nel Sud America. Il fiume Paranaíba è il principale affluente del fiume Paraná, che a sua volta sfocia nel fiume Uruguay e raggiunge l’Oceano Atlantico. Questo sistema fluviale attraversa diversi paesi, tra cui Brasile, Paraguay, Argentina e Uruguay, e svolge un ruolo significativo nell’economia e nella biodiversità della regione.
  8. Fiume Congo – Africa – 4,700 km: Il Fiume Congo è uno dei fiumi più grandi e importanti dell’Africa. Scorre attraverso diverse nazioni dell’Africa centrale, tra cui Repubblica Democratica del Congo, Repubblica del Congo, Angola, Zambia, Tanzania, Camerun e Repubblica Centrafricana. Il fiume Congo è noto per la sua vasta rete fluviale, che comprende anche le famose Cascate di Boyoma (precedentemente note come Cascate di Stanley). Il Congo svolge un ruolo cruciale nel sostentamento delle comunità locali e nella conservazione dell’ecosistema della foresta pluviale africana.
  9. Fiume Amur-Argun – Russia/Cina – 4,444 km: Il Fiume Amur-Argun è un sistema fluviale che attraversa la Russia e la Cina. Il fiume Amur nasce in Russia, scorre lungo il confine tra i due paesi e sfocia nell’Oceano Pacifico. L’Argun è un importante affluente del fiume Amur. Il fiume Amur-Argun ha una grande importanza economica e ambientale nella regione, sostenendo l’agricoltura, la pesca e la biodiversità.

È interessante notare che queste descrizioni rappresentano solo un breve riepilogo delle caratteristiche e dell’importanza di questi fiumi. Ciascuno di essi ha un’importanza unica dal punto di vista geografico, culturale, economico e ambientale.