Cultura

Foglio matricolare: cos’è e chi lo usa?

Questo documento estremamente importante per ciascun militare, rimane molto spesso un punto interrogativo per coloro che invece non intraprendono tale carriera, in quanto non sempre è ben chiara la sua funzione e per quale motivo venga utilizzato. Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare chiarezza riguardo a questo documento, scoprendo in cosa consista e quale sia la sua utilità. 

Che cos’è?

Si può definie il foglio matricolare come un docomuneto sul quale si possono trovare tutte tutte le vicende del servizio di ciascun militare. Questo documento viene ritenuto di fondamentale importanza, in quanto un dei fondamentali compiti del Distretto Militare è proprio quello del servizio matricolare, volto a documentare in maniera ufficiale tutti i servizi che ciascun militare rende allo Stato. 

Chi lo usa?

Come abbiamo già detto precedentemente, il foglio matricolare è un documento di fondamentale importanza per coloro che intraprendono una carriera militare, poiché proprio in questo documento sono contenuti tutti i servizi che il militare compie durante la sua carriera. In modo più specifico, si può dire che viene creato un documento da compilare per ogni Ufficale, che prende il nome di ” Stato di Servizio”.

Tale documento deve essere sempre creato e compilato in duplice copia, in quanto la prima viene custodita presso il Ministero della Difesa; mentre la seconda presso il Corpo Militare. Per tutti i militari di truppa, invece, vengono compilati ben due fogli matricolari entrambi considerati originali. Il primo di questi viene conservato presso la sezione matricola del Corpo di appartenenza, mentre il secondo viene conservato nel reparto in cui il militare è in forza in quel momento.

Nel momento in cui un militare si congeda, entrambi i fogli matricolari devono essere restituiti al Distretto di leva dell’interessato. Bisogna inoltre sottolineare che ciascun militare in seguito all’atto di congedo illimitato, è obbligato a comunicare tramite il Comune di residenza al Comando del Distretto, ogni suo eventuale cambio di domicilio. Infine bisogna sapere che i fogli matricolari degli Ufficiali vengono custoditi dal Ministero della Difesa, mentre quelli dei sottoufficiali e dei soldati semplici vengono affidati dai Distretti Militari ai rispettivi competenti Archivi di Stato.