Motori

Furgoni: sempre più ditte e imprese puntano sul servizio di noleggio

Il noleggio dei furgoni è un servizio sempre più ricercato e apprezzato dalle imprese presenti su tutto il territorio italiano.

Questo fenomeno rappresenta infatti molto di più di una semplice alternativa a disposizione di piccole, medie e grandi imprese ma è a tutti gli effetti una possibilità che sta rivoluzionando l’organizzazione interna dei veicoli di tante realtà aziendali. Ogni anno sono infatti tantissime le ditte che scelgono di affidarsi al servizio di noleggio dei furgoni per i tanti vantaggi che questa pratica offre.

Analizzando bene le condizioni a cui è sottoposto il noleggio dei furgoni si comprendono le motivazioni di questo grande successo. Oggi sempre più ditte sono infatti alla ricerca della massima semplificazione e della standardizzazione dei costi, in linea con quanto previsto da tutte le più moderne linee guida del mondo del marketing aziendale e della gestione di un’impresa. A queste si aggiunge anche una notevole semplificazione nell’amministrazione dei mezzi e l’unione di questi due fattori giustifica ampiamente il successo di questo servizio.

Si tratta di un fenomeno diffusosi indicativamente soprattutto negli ultimi dieci anni, grazie allo studio di un servizio ad hoc, in grado di soddisfare le esigenze di piccole e medie imprese.

Nel dettaglio, una delle regioni in cui il servizio risulta maggiormente richiesto è la Lombardia, dove si registra un trend positivo non soltanto a Milano ma anche in città come Bergamo e Brescia, importanti punti di riferimento industriali della regione.

Un punto di riferimento attivo in questa come in molte altre zone d’Italia è per esempio Giffi Noleggi, che grazie a una distribuzione capillare sul territorio riesce a soddisfare le esigenze di un ampio numero di città: per esempio, il servizio di noleggio furgoni a Brescia è pensato per riuscire a coprire le necessità anche di tantissimi comuni limitrofi, come per esempio Albino, Treviolo e Calusco d’Adda.

Un’offerta sempre più completa e vantaggiosa

Scegliere di affittare un furgone, comporta una serie importantissima di vantaggi. Per prima cosa i noleggiatori gestiscono interamente tutto ciò che concerne la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, dei mezzi.

In questo modo, le aziende ottengono il vantaggio importantissimo di non doversi più preoccupare di questi aspetti, che in passato richiedevano molto tempo e provocavano un abbassamento della produttività aziendale.

Al noleggiatore spetta infatti di solito l’onere di:

  • Fornire mezzi in perfetto stato.
  • Gestire il cambio degli pneumatici.
  • Svolgere ogni manutenzione.
  • Occuparsi di assicurazione e bollo.
  • Presentare piani di utilizzo con costi fissi.
  • Trasportare i mezzi (se richiesto).

Da una parte il servizio di noleggio dei furgoni permette alle imprese quindi di ottenere dei costi fissi, sempre più ricercati perché perfettamente prevedibili e più facili da gestire.

Inoltre, offre anche i vantaggi di garantire un importante risparmio di tempo e di poter così impiegare i propri dipendenti in altre mansioni che incidono positivamente sulla produttività aziendale. Un aspetto molto importante per le grandi aziende, particolarmente apprezzato anche dalle piccole e persino dalle ditte individuali.

Come ottimizzare tempi e costi con il noleggio

Ovviamente grazie al servizio di noleggio, un’impresa può scegliere anche il mezzo, o i mezzi, che presentano le caratteristiche migliori per svolgere un determinato lavoro. Questi possono poi ovviamente essere anche tra loro “scambiati”, nel senso che in alcuni casi le aziende possono decidere di utilizzare un certo quantitativo di veicoli per poi sostituirne uno o aggiungerne un altro nel caso servisse un mezzo con particolari dimensioni e funzionalità.

Tutto ciò ha permesso alle imprese di alleggerire, e talvolta persino di smantellare, la gamma dei veicoli aziendali e di virare sui tantissimi vantaggi di questo servizio. Ovviamente a variare può essere anche il tempo di utilizzo del veicolo, che può essere a lungo o breve termine, a seconda delle esigenze di chi richiede questo servizio.

In conclusione è quindi particolarmente interessante vedere come il servizio di noleggio dei furgoni ha contribuito a rendere maggiormente dinamica e flessibile la gestione dei mezzi aziendali, venendo perfettamente incontro alle esigenze odierne delle imprese e rappresentando così un vero e proprio valore aggiunto, destinato a continuare a crescere nella frequenza d’uso anche nei prossimi anni.