Halloween 2016, eventi in Italia: cosa fare la sera del 31 ottobre, idee e feste in maschera

10 mesi ago Redazione Commenti disabilitati su Halloween 2016, eventi in Italia: cosa fare la sera del 31 ottobre, idee e feste in maschera

Ottobre è arrivato, e, come ogni anno, c’è chi già pensa al modo in cui passare la sera del 31 ottobre, giorno in cui si celebra Halloween. Noi vogliamo segnalarvi i più importanti eventi in programma per la nottata “del brivido” di Halloween: si va dalle tipiche feste in maschera al trick-or-treat (dolcetto o scherzetto) organizzato. Ecco tutte le curiosità circa questa famosa festa e i nostri consigli e segnalazioni per passare una divertente serata (horror).

Festa di Halloween: cos’è e da dove deriva

Con il termine Halloween, da All Hallows’ Eve (vigilia di Ognissanti), si indica la più famosa festività anglosassone, celebrata la notte del 31 ottobre di ogni anno e derivante da celebrazioni gaeliche (Samhain). Ma la forma e gli usi caratteristici traggono le proprie origini dalla variante statunitense, che, durante gli anni, ha interpretato in modo del tutto nuovo la festa, facendola diventare universalmente nota e celebrata. 

Caratteristica principale della festa di Halloween è certamente il simbolismo legato al macabro, alla morte e ai mostri; simbolo principale, invece, è la classica zucca intagliata al fine di ottenere espressioni spaventose o grottesche.

In Italia, Halloween, ha dovuto resistere a non poche critiche, prima della sua accettazione, derivanti soprattutto dalla Chiesa Cristiana, che vedeva, in tale festa, pratiche connesse alla magia, alla stregoneria e al satanismo.

31 ottobre 2016: cosa fare, eventi in programma

Il più atteso evento per Halloween 2016 è il “The Village Halloween Paradedi New York, una grande festa che tutti gli anni coinvolge milioni di persone, tra cui anche molti turisti che arrivano appositamente per lo spettacolo. Ogni anno viene scelto un tema su cui i partecipanti dovranno organizzarsi, quest’anno è previsto “Reverie” (Fantasticheria), vi saranno pupazzi, costumi, musicisti e ballerini, in questo modo si procederà, dalle ore 19.00, fino alla Sixth Avenue.

Sono molti gli eventi organizzati per la sera del 31 ottobre in Italia, a Milano, New Life Club, ad esempio, propone l’evento “Halloween Horror Party“, ma anche altri pub e discoteche hanno già in programma un party per Halloween 2016. Sempre nel capoluogo lombardo molti negozi hanno aderito ad un “dolcetto o scherzetto” nei vari negozi. A Torino, invece, in Piazza Castello, comincerà una caccia alle streghe dalle ore 18.00 del 31 ottobre, l’evento costerà 10€ e i partecipanti dovranno travestirsi oppure indossare una maschera.