Cultura

Hostaria Verona: di che cosa si tratta, quando si svolge, info e contatti

Hostaria è un importante evento per la città di Verona, che ogni anno attira a sé turisti provenienti da tutta Italia e talvolta anche dall’estero, curiosi di scoprire da vicino questo festival del vino e della vendemmia della città di Verona. Nei prossimi paragrafi, nello specifico, scopriremo insieme di cosa si tratta concretamente, quando si svolge questo importante evento e tutte le informazioni che possono esservi utili per parteciparvi. 

Di cosa si tratta

Come abbiamo già precedentemente accennato, Hostaria non è altro che il festival del vino di Verona, che viene organizzato dall’omonima Associazione Culturale, in collaborazione con il Comune di Verona. Questo festival si ispira e si basa su quelli che sono i principi dell’Associazione Culturale che se ne occupa, ovvero:

  • Mantenere vivo nel tempo l’ideale dell’antica osteria e la sua funzione, ovvero quella di ospitare e quindi di creare un clima piacevole e di convivialità. Proprio per questo il Festival si propone come un’occasione di incontro sociale, dove poter condividere con altri le proprie passioni e dove divertirsi stando insieme.
  • Valorizzare il territorio veronese, ciò che questo può offrire, la sua autenticità e le sue tradizioni. A questo riguardo il Festival del vino diviene proprio un momento in cui si incontrano le tradizioni più sentite ed autentiche di questo territorio, che è ricco di storia, di cultura, di attrazioni paesaggistiche ed enogastronomiche.
  • Promuovere l’esperienza enogastronomica di Verona, che è parte importante del patrimonio culturale, ma anche economico di questo territorio. Una premessa fondamentale del Festival è infatti proprio quella della certificazione della qualità dei prodotti che in essa si trovano.
  •  Far in modo che gli elementi culturali del territorio, possano divenire occasione di intrattenimento e di interesse per un ampio pubblico.
  • Favorire l’inclusione sociale, cercando di contrastare con particolare attenzione l’esclusione dovuta alla diversità ed alla fragilità. Proprio per questo motivo, il Festival si propone di garantire il più possibile un ampio accesso, in modo da non escludere nessuno.

Quando si svolge e info utili

Il Festival del Vino di Verona Hostaria si tiene il 13, 14, 15 Ottobre ed è necessario per parteciparvi, acquistare degli specifici biglietti. Per quanto riguarda i biglietti, è possibile scegliere tra diverse tipologie di pacchetti che includono offerte e possibilità differenti in base al prezzo. Il biglietto base ha un costo di 15 euro ed include 9 token degustazione, 1 token speciale utilizzabile nelle nuove aree ospiti di Hostaria, 1 bicchiere in tritan e 1 sacchetto porta bicchiere.

Lo stesso biglietto, se acquistato direttamente alle casse della manifestazione, costa 20 euro al posto che 15 euro. E’ poi possibile scegliere un altro pacchetto, al costo di 16 euro, nel quale sono compresi 9 token degustazione, 1 token speciale da utilizzare nelle nuove aree ospiti di Hostaria, 1 bicchiere in tritan ed 1 sacchetto porta bicchiere + 1 abbonamento giornaliero del bus urbano. Lo stesso pacchetto, acquistato direttamente presso le casse della manifestazione, costa 21 euro al posto che 16 euro.