Il latte fa ingrassare? Calorie, proprietà benefiche e controindicazioni

1 mese ago Valentina Commenti disabilitati su Il latte fa ingrassare? Calorie, proprietà benefiche e controindicazioni

Moltissime persone che seguono una dieta alimentare al fine di perdere peso, oppure al fine di mantenere stabile il proprio, si chiedono se sia opportuno o meno introdurre all’interno di essa il latte. Il latte infatti è un alimento da sempre importante nella dieta di ciascuno di noi, ma ciò nonostante vi sono molti dubbi riguardo al fatto che questo possa essere dannoso per il nostro organismo e farci ingrassare.

Nei prossimi paragrafi parleremo proprio di come il latte possa essere introdotto nelle nostre diete, affinché si possa usufruire delle sue proprietà benefiche senza che questo possa nuocere alla nostra salute o farci ingrassare. 

Fa ingrassare? Calorie e controindicazioni

Per prima cosa è importante chiarire che in assenza di particolari intolleranze o allergie alimentari, consumare in modo moderato latte e latticini può portare benefici al nostro organismo. Il latte infatti ha diverse proprietà benefiche sul nostro corpo, anche se è possibile che in alcuni casi si manifestino intolleranze o difficoltà digestive nei confronti di questo alimento, causate da problematiche connesse al metabolismo del lattosio.

Detto questo, un altro importante dubbio da chiarire è quello che riguarda il fatto che il latte faccia ingrassare oppure no. Possiamo infatti affermare che questo alimento non faccia ingrassare, nonostante in molti siano convinti del contrario. L’apporto calorico del latte infatti non dipende tanto dall’alimento in sé, ma piuttosto dalla qualità di latte che si sceglie di consumare e soprattutto, dalla quantità che se ne consuma.

Se parliamo di tipologie di latte, infatti, quella maggiormente calorica è sicuramente il latte intero, al quale seguono poi quello parzialmente scremato e scemato, che sono rispettivamente meno calorici. Alcuni esperti sostengono addirittura che consumare latte insieme alla frutta, possa essere di supporto nel ritrovare la propria forma fisica.

E’ molto importante però assicurarsi sempre di consumare latte vaccino, in quanto altre tipologie di latte contengono una materia grassa decisamente più elevata, che può in questo caso far ingrassare. E’ dunque importante, come per qualsiasi altro alimento, conoscere le calorie della tipologia di latte che si consuma, così che possiate regolarne la quantità.

Proprietà benefiche

Il latte è senza dubbio un’importante fonte di elementi essenziali per il nostro organismo, come il calcio, le vitamine, lo zinco, le proteine ed il fosforo. Queste sostanze svolgono importanti azioni per il benessere del nostro organismo, infatti una tazza di latte al giorno offre al nostro organismo il 16% della quantità di proteine giornalmente necessarie, aiutandoci così a mantenere in forza i nostri muscoli.

Inoltre il calcio contenuto nel latte, è fondamentale per una crescita corretta delle nostre ossa. Più specificamente, le sostanze nutritive contenute nel latte sono le seguenti: glucidi, lipidi, proteine, sali minerali e vitamine ( b2, b12, vitamina A e vitamina D).