Ischia: guida alle spiagge più belle dell’isola

3 mesi ago Redazione online Commenti disabilitati su Ischia: guida alle spiagge più belle dell’isola

L’Italia rappresenta una grande attrazione per turisti provenienti da ogni parte del mondo e Ischia rientra senza dubbio nell’elenco delle destinazioni più amate. Un vero e proprio paradiso di circa 47 km quadrati nella cornice del Golfo di Napoli.

Tra le tante meraviglie che l’isola ha da offrire spiccano in particolar modo le innumerevoli spiagge dalle caratteristiche più diverse, così da soddisfare le preferenze di qualsiasi turista. Ci sono, infatti, lidi sabbiosi e rocciosi, alcuni dei quali raggiungibili a piedi e altri cui è possibile arrivare solo via mare, così come spiagge più adatte ad una vacanza in famiglia e altre perfette per i più giovani e gli appassionati di sport acquatici.

Come raggiungere l’Isola Verde

Dal lido di Ischia Porto alla spiaggia di San Francesco, passando per i Maronti e la Baia di Citara: ogni anno tantissimi turisti decidono di raggiungere Ischia per poter visitare le sue bellissime spiagge.

I collegamenti con l’isola sono numerosi e le tratte giornaliere frequenti. Per avere tutte le informazioni necessarie al riguardo, è sufficiente consultare portali comparatori sul web. Ne è un esempio Traghetti.it, che grazie all’apposita sezione orari traghetti per Ischia del sito ufficiale permette di esaminare ogni aspetto fondamentale per l’organizzazione di qualsiasi viaggio.

L’Isola Verde, chiamata così per la grande quantità di vegetazione che la ricopre, può essere raggiunta in traghetto o in aliscafo. Si può scegliere di giungere sull’isola optando per il porto di Ischia, che è lo scalo di riferimento principale dei turisti. In ogni modo, è possibile optare anche per altre soluzioni, come per esempio il porto di Casamicciola, ideale per tutti coloro che soggiornano nella parte più a nord dell’isola. Infine, sulla costa occidentale è presente il porto di Forio, raggiungibile solo tramite aliscafo.

Le più suggestive spiagge di Ischia

Tra i tanti lidi mozzafiato presenti a Ischia, la Spiaggia dei Maronti è nota per essere quella che presenta l’estensione maggiore. Si trova nel comune di Barano e si estende per circa tre chilometri. Affascinante e attrezzata, questa spiaggia è adatta sia alle famiglie che ai più giovani.

La Spiaggia dei Pescatori si trova vicino all’antico borgo di Ischia Ponte: oltre ad avere un mare cristallino, questo lido sabbioso offre un panorama senza eguali, con l’imponente Castello Aragonese che cattura l’attenzione e con le isole di Vivara e Procida ben visibili all’orizzonte.

La Spiaggia di Sant’Angelo a Serrara Fontana può essere considerata una sorta di “isola nell’isola”, meta scelta ogni anno da numerosi turisti. In questo luogo la bellezza della natura si sposa alla perfezione con la particolarità del colorato borgo marinaro.

Chi ama il mare sicuramente rimarrà affascinato anche dalla Spiaggia della Chiaia a Forio, che si affaccia su un’acqua tanto limpida da permettere di ammirare il fondale, noto per essere caratterizzato da una bassa profondità per un lungo tratto.

Sempre a Forio si trova la Baia di Sorgeto, che si può raggiungere passando per mare oppure scendendo una scalinata di 250 gradini, ideale per gli amanti dell’esercizio fisico. In questo paradiso naturale la calda acqua termale va a miscelarsi con quella del mare, creando l’ambiente ideale per un bagno rilassante e romantico.

Le meraviglie del Golfo di Napoli

La Baia di San Francesco viene considerato un luogo estremamente suggestivo, complice l’abbraccio di Punta Caruso che al tramonto regala un incantevole spettacolo. Il comune di Lacco Ameno, dove è situata, vanta tante altre bellezze naturali.

Si pensi, ad esempio, alla Baia di San Montano, circondata da una rigogliosa vegetazione, alla Spiaggia delle Monache, un gioiello incontaminato raggiungibile solo via mare, oppure alla particolare Spiaggia del Fungo.

Bella, libera e facile da raggiungere è la Spiaggia di Cava dell’Isola, forse la più amata dai giovani e dagli appassionati di sport. La splendida Spiaggia del Lido è invece più in linea con le esigenze delle famiglie con bambini.

La Baia di Citara è un’altra delle spiagge più belle di Ischia e si trova vicino al parco termale dei Giardini Poseidon. Piccola, ma affascinante ed accogliente è la Spiaggia del Convento, nel comune di Casamicciola Terme, una piccola lingua di sabbia dorata che si tuffa in acque trasparenti con bassi fondali.

Non resta dunque che scegliere, tra tutte queste meraviglie, la spiaggia di Ischia dove voler trascorrere la vacanza, prima di provvedere a prenotare il proprio viaggio in traghetto.