Turismo

Isola d’Elba e Castiglione della Pescaia: 2 mete per le vacanze estive

Stai cercando delle mete in Toscana per le tue vacanze estive al mare? Tra le più interessanti e di tendenza spiccano, sicuramente, Castiglione della Pescaia e l’Isola d’Elba. Si tratta di 2 località davvero fantastiche tutte da esplorare. Rappresentano delle mete turistiche ideali sia per chi viaggi con famiglia e figli al seguito, sia per i giovani. Qui di seguito ve ne parliamo in questo breve reportage!

Vacanze all’Isola d’Elba

L’isola d’Elba, per quanto possa sembrare piccola rispetto alle altre isole italiane, è in realtà una miniera di posti deliziosi, perfetti per gli amanti del mare e della natura. È la più grande isola dell’arcipelago toscano ed è raggiungibile via traghetto oppure in aereo.

Chi ama trascorrere la proprie giornate a prendere il sole su scogli tranquilli e isolati potrò recarsi a Capo Sant’Andrea. L’acqua è stupenda, la scogliera è ampia, ma vi è anche la spiaggia per chi la preferisce. Non è un posto movimentato: vi sono soltanto pochi esercizi commerciali e nessun locale.

Marina di Campo è invece adatta a chi vuole una bella spiaggia e anche qualcosa da fare la sera: potrete trovarvi una graziosa passeggiata con molti negozi, ristoranti e ber. La spiaggia si estende proprio al di sotto della strada: vi sono sia stabilimenti balneari sia porzioni di spiaggia libera.

A poca distanza si trova la bellissima spiaggia di Fetovaia. Spostandoci verso Sud incontreremo Capoliveri e Porto Azzurro, le città più mondane dell’isola, adatte a chi ama far tardi la sera: discoteche e pub per tutti i gusti, bellissimi negozi e numerosi ristoranti in cui gustare le specialità di pesce con una particolare vista sul mare.

Portoferraio, sull’altro lato dell’isola, sarà probabilmente il vostro approdo se sceglierete di recarvi all’Elba con il traghetto: circondato dall’imponente Fortezza Medicea, è il centro nevralgico dell’isola, dove troverete la maggior parte dei servizi e degli uffici di pubblica utilità.

Una piccola nota: per girare l’isola in auto è bene sapere in anticipo che la maggior parte delle strade è molto tortuosa, e spesso in salita/discesa. Per cui, a chi soffre il mal d’auto, consigliamo di partire premunito di medicine apposite.

Vacanze a Castiglione della Pescaia

Scendendo giù nella litoranea toscana, dopo Piombino, si scorge un lembo di terra che si protende sul mare: si tratta del territorio che comprende Castiglione della Pescaia. Castiglione della Pescaia è una piccola, ma rinomata località turistica, in provincia di Grosseto.

Il mare incontaminato e la natura rigogliosa che la circondano le hanno fatto guadagnare, nel 2005, le 5 vele di Legambiente, per l’ottima qualità ambientale e balneare.

Antico insediamento pisano nel Medioevo, ancora oggi reca tracce del suo antico passato, visibili in numerosi edifici del centro storico. Si trova nei pressi del Parco Naturale della Maremma, vicino alla località di Alberese e ai Monti dell’Uccellina. Esistono numerosi stabilimenti balneari nella zona: per chi volesse campeggiare, è da raccomandare la zona di Rocchette, dove mare e pineta si incontrano per offrire ai turisti una vacanza fresca e rilassante.

Molti campeggi sono inoltre dotati di piscine per adulti e per bambini. Nel centro storico di Castiglione passeggerete tra edifici storici affacciati sul mare: a vostra disposizione gelaterie, enoteche, negozi di abbigliamento e souvenir, nonché enoteche e ristoranti in cui gustare la cucina maremmana e del buon vino locale, tra cui il Morellino di Scansano.

Per gli amanti della nautica e del Vip-Watching, da non perdere una visita al porticciolo di Punta Ala, poco distante da Castiglione, dove potrete passeggiare tra raffinate boutiques e lussureggianti giardini, ammirando gli yacht ormeggiati in marina.