Impresa

Istituto Stanga a Cremona: cos’è, sedi, indirizzi e contatti

L’Istituto Stanga è un istituto di scuola superiore, diviso in quattro sedi, nacque negli anni Venti del Novecento, come scuola agraria privata, e da allora crebbe notevolmente, fino a promuovere, oggi, dei progetti di internazionalizzazione, allargando anche i suoi indirizzi professionali.

La sua fondazione

L’idea di fondare una scuola agraria, cominciò a prendere forma già dalle fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, quando l’agricoltura del cremonese cominciò a cambiare.

Nel dicembre del 1925, il Consiglio direttivo del Comizio agrario di Cremona, fece da esecutore testamentario a Gerolamo Beltrami, un ingegnere, che lasciò una delibera sull’accedere ad un progetto di una scuola di agricoltura a Cremona, purché riguardasse anche la meccanica agraria, che ormai si stava sviluppando. Così nacque la “Scuola Media di Agricoltura e di Meccanica agraria Girolamo Beltrami”.

In seguito, questa istituzione prese il nome dal marchese Ferdinando Stanga Trecco, che divenne un mecenate della scuola, donando ad essa un suo palazzo in Via Palestro, al centro della città, il cui valore arrivava ad un milione e mezzo di lire. La sua vera inaugurazione ci fu nel 1929.

Da allora la scuola crebbe e le sue sedi divennero quattro, grazie anche alla collaborazione di aziende locali.

Le sue sedi

L’IPAA Stanga, ovvero l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, che ha sede in Via Palestro 36 (proprio nel palazzo Stanga), ha lo scopo di formare dei tecnici dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, con un piano quinquennale che oltre alle normali materie (italiano, storia, matematica, etc.), prevede scienze integrate di fisica e chimica, ecologia, principi di agricoltura, biologia, tecniche di allevamento animale e vegetale (a cui, nel 2017, è stato incluso un corso di apicoltura), agronomia territoriale, economia agraria, etc.

L’Istituto Tecnico Agrario “Stanga”, situato in via Milano 24 (dove si trova anche la segreteria didattica dell’istituto) offre due indirizzi professionali, per il triennio, ovvero quello di agraria e agroalimentare e agroindustria. Inoltre, offre dei microstage di orientamento per le terze classi delle scuole medie.

L’Istituto Stanga Crema, Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente, è una sede dell’istituto nell’omonimo comune, sempre nella provincia di Crema, situato in Viale S. Maria 23/c.

L’Istituto Caseario Stanga Pandino, e situato nel comune di Pandino (sempre in provincia di Cremona), in Via Bovis 4, èsorto nel 1954, si può definire un autentica scuola casearia, essendo l’unica realtà formativa nel settore.

E questo istituto, oltre ad offrire lo stesso percorso formativo di tecnico dell’agricoltura e dello sviluppo reale, si concentra proprio sulle tecnologie utilizzate nel settore caseario.

Queste citate sono le quattro sedi dell’Istituto, e per altre informazioni si possono trovare i contatti sul sito ufficiale, come le e-mail della segreteria principale e delle varie sedi, oppure telefonare allo 037222230, o inviare un fax allo 037229635 (numeri della sede principale in via Milano).