L’ananas funziona contro la cellulite?

1 settimana ago Redazione online Commenti disabilitati su L’ananas funziona contro la cellulite?

Se volete rimuovere quell’anti estetica cellulite che non fa altro che destarvi preoccupazione e state cercando qualche rimedio naturale che vi possa aiutare, l’ananas è ciò che fa per voi!

In cosa consiste l’azione benefica dell’ananas?

Questo frutto contiene la bromelina, ossia un’enzima proteolitico, che fornisce quindi una potente azione antifiammatoria, decongestionante ed antiedemosa. Aiuta notevolmente l’eliminazione dei liquidi in eccesso . Altri costituenti di grande importanza che rendono l’ananas un frutto estremamente benefico sono:

  • Vitamina C che rende i capillari meno permeabili
  • Manganese e betacarotene che rendono la pelle più elastica e morbida
  • Potassio che ha una forte azione drenante
  • Acido ossalico, malico e citrico che contrastano l’eccesso di tossine e la stasi linfatica.

Proprio per i suoi benefici a livello circolatorio è molto utilizzato anche perchè aiuta a ridurre il rischio di trombosi. Si può utilizzare con degli impacchi oppure si può ingerire acquistando le capsule integratori che vendono solitamente in erboristeria.

Possiamo quindi usufruire di questi benefici mangiando questo frutto, oppure usandolo per creare maschere, scrub, e lozioni efficaci per combattere la cellulite e che doneranno spedore alla nostra pelle.

Crema anti cellulite all’ananas Fai da te

Prendete un ananas e tagliatelo in due, rimuovendo la parte dure interna. Tagliate cinque fette da 1 cm circa ed inseguito tagliateli a cubetti. Mettete tutto nel mixer e frullate tutto, versate poi l’ananas in un recipiente e aggiungete del limone affinché la crema di ananas non si ossidi. Aggiungete del sale marino grosso, che è un ottimo esfoliante e drenante grazie al suo effetto osmotico con la pelle, ossia il processo fisico in cui dal corpo più denso i liquidi passano a quello meno denso. Riponete il recipiente, dopo aver mescolato il tutto molto attentamente, in frigo per una mezz’oretta. Successivamente togliete dal frigo, lasciate un paio di minuti a temperatura ambiente. È consigliato usare il prodotto dopo aver fatto una bella doccia calda, infatti con il calore i pori si dilatano e in questo modo la crema agirà meglio e più in profondità. Quindi, procedete spalmando il miscuglio e in seguito avvolgete con pellicola trasparente e lasciate in posa per 45 minuti. In seguito sarà preferibile sciacquare tutto con acqua fredda che aiuterà a riattivare la circolazione e tonificherà ancor di più la parte interessata.

Molto utile per contrastare la pelle a buccia d’arancia sarà creare centrifugati o tisane all’ananas, mischiandola con altri frutti o verdure che possiedono effetti benefici. Oppure potrete andare in erboristeria dove sarà facile trovare integratori alimentari contenenti questo frutto dai mille benefici.