Le case cantoniere in vendita nel 2018

3 mesi ago Redazione online Commenti disabilitati su Le case cantoniere in vendita nel 2018

Le case cantoniere sono degli immobili del demanio, quindi dello Stato, che vengono gestiti dall’ANAS. Sono tipiche lungo le strade ed hanno un colore rosso pompeiano, sono un simbolo della tradizione e della storia italiana. Sono le case che venivano utilizzate dagli operai quando si occupavano di manutenzione delle strade; se avevano bisogno di alloggiare sul luogo di lavoro essi utilizzavano appunto le case cantoniere come un posto per dormire.

Oggi le case cantoniere, dato che sono spesso belle, grandi ed in posizioni strategiche lungo le strade, vengono spesso riutilizzate ed ottengono una seconda nuova vita.

Da anni infatti, grazie ad un accordo fra Ministero dei beni e delle attività culturali (Mibact), il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit) e l’Agenzia del demanio e ANAS, le case cantoniere vengono concesse in affitto o vengono vendute ai privati e non solo. 

Per non lasciarle andare in rovina, lo Stato spesso le vende o le affitta in modo che possano essere utilizzate per altre scopi: possono diventare magazzini, ma anche ristoranti, hotel, bed and breakfast… non c’è limite alla fantasia di quello che una bella casa cantoniera può divenire. 

Quali sono le case cantoniere in vendita nel 2018? Lo Stato ne vende ed affitta diverse sul territorio nazionale. Bisogna saper approfittare delle occasioni per trovare quelle migliori per le proprie esigenze, valutando se affittare o comprare, e quale sia la migliore per le proprie esigenze commerciali. 

Dove poter comprare case cantoniere? Solo per fare un esempio, a Pavia l’amministrazione provinciale ha messo in vendita una serie di immobili e fra di loro anche due case cantoniere all’asta: si tratta di quella di viale Brambilla, con importo d’asta fissato a 229.600 euro, e la seconda è in viale Lodi, con base d’asta su due lotti: il primo a 51.100 euro e il secondo a 108.850 euro. 

Anche a Forlì la provincia ha messo in vendita due case cantoniere, sempre all’asta. La prima è in località Giumella a Premilcuore, e quella di Vitignano, comune di Meldola.  

Sono davvero numerose le case cantoniere che sono in vendita nel 2018, ma bisogna cogliere le occasioni; ad esempio su internet è possibile controllare le ultime occasioni di vendita all’asta (che permette di guadagnare sul prezzo) oppure si può contattare l’amministrazione statale sul sito ANAS dove sono contenute tutte le case cantoniere per sapere se qualcuna è in vendita.