Cultura

Leone Di Lernia: biografia, discografia e curiosità

In molti avrete già sentito parlare di questo cantautore di origini pugliesi, noto ormai in tutta Italia per le sue canzoni estremamente comiche e divertenti, che gli hanno permesso di ottenere tanta fama e popolarità. Nei prossimi paragrafi, scopriremo insieme le informazioni più importanti riguardanti la sua vita e la sua carriera ed inoltre, avremo modo di conoscere la sua discografia al completo. 

Biografia e curiosità

Leone di Lernia nasce a Trani nel 1938 e deve la sua popolarità alle sue canzoni che per molti appartengono al genere trash, le quali hanno conosciuto un vasto pubblico grazie ad un programma radiofonico di successo, per il quale egli lavorò insieme al dj Marco Mazzoli. Il cantautore, una volta trasferitosi a Milano dalla sua città natale, si è sposato e dal suo matrimonio sono nati ben quattro figli. Le sue canzoni gli permettono a questo punto di avere popolarità in tutta Italia, considerate parecchio divertenti anche grazie al fatto che in esse, Leone di Lernia utilizzasse sia la lingua italiana, sia il dialetto barese.

Nel 1999, egli inizia a condurre lo Zoo di 105, insieme a Marco Mazzoli, Fabio Alisei, Arnold, Wender, Paolo Noise e Gibba. Si tratta di una trasmissione radiofonica che vanta di un enorme successo, addirittura secondo alcuni dati sembrerebbe essere la trasmissione radiofonica più seguita in Italia dalle 14 alle 16. La produzione musicale di questa trasmissione radiofonica comprende per lo più brani commerciali e di musica dance, reinterpretati in una chiave divertente e molto spesso anche scurrile e goliardica.

Tra i brani di maggior successo emessi da questa trasmissione radiofonica, vi sono: Si nu baccalà, Squich, L’Isola dei leoni e Ma che Figo sono con Azu Triccaballac. Più recentemente, Aldo Grasso ha annunciato su Il Corriere della Sera l’apparizione di Leone di Lernia in una trasmissione nazionale, più precisamente nella trasmissione Alto gradimento, condotta da Enzo Arbore e Fabio Alisei. Sempre recentemente, Leone di Lernia ha reso pubblica una sua nuova canzone, dal titolo “Sfigato 3“, dedicata al suo amico e collega Fabio Alisei. Nel 2006 invece, ha partecipato come concorrente all’Isola dei Famosi Honduras, in onda su Rai 2.

Discografia

1997: SuperLeone

1994: Salut’m a Sord

2001: Il Gran Porcello

2002: Zizzaniaman, Porcello 2

2003: Zizzaniaman 2

2004: Sfigato, Anvedi come balla- A Compilescion De Nando

2005: Leone d’Oro, Il peggio di Leone di Lernia

2006: Leone su Marte, Ma che Figo sono cun Azu Triccheballac, L’Isola dei Leoni