Cultura

Liceo classico Plinio Seniore: dove si trova, indirizzi e contatti

Il liceo classico Plinio Seniore è un istituto statale che si trova nel comune di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ed ha una sede centrale, in Via Nocera 87, ed una succursale, in Via Virgilio 114. Struttura presente nel comune da ormai un secolo, offre ai propri alunni diversi indirizzi di studio e progetti culturali.

La sua storia

Questo liceo ha un’antica tradizione, legata al territorio che lo ospita, visto che la sua sede principale si trova in quella che era una posizione decentrata, tra strade interne al territorio, come quelle di Agerola e Gragnano, e quelle presente sulla costa (la Penisola Sorrentina).

All’epoca della sua fondazione, nel 1918, era l’unico istituto superiore presente nel comune, e comprendeva solo trentaquattro alunni, di cui quattro si erano candidati per la licenza superiore, e furono promossi tutti agli esami di Stato dell’anno scolastico 1918/1919. L’anno scorso, secondo la relazione del prefetto Muffone, l’affluenza era aumentata e il profitto degli alunni contribuirono affinché l’istituto si sviluppasse.

Nel 1935, il liceo prese il nome di “Plinio Seniore”, che venne confermato in seguire nel decreto ministeriale del 1960. Attualmente, continua ad essere l’unico liceo classico del comune, e comprende, tra le sue strutture, un’aula magna, una biblioteca (che comprende circa ottomila volumi) ed un laboratorio multimediale.

I suo indirizzi

Il programma di questo liceo comprende l’indirizzo classico, linguistico, delle scienze umane ed artistico. In quello classico, sono comprese: lingua e letteratura italiana, lingua e cultura latina, lingua e cultura greca, lingua e cultura straniera, storia e geografia, filosofia, matematica (che comprende anche l’informatica), fisica, scienze naturali, storia dell’arte, scienze motorie e sportive, religione cattolica o attività alternative. Ovviamente, in questo indirizzo, la maggior parte delle ore sono concentrate sulla lingua italiana, greca e latina.

Nell’indirizzo linguistico, oltre a molte delle materie dell’indirizzo classico, compreso la lingua e la letteratura italiana e latina, si studiano altre lingue. Oltre a lingua e cultura inglese, si può scegliere tra:

  • lingua e cultura spagnola o francese;
  • lingua e cultura cinese o araba o russa.

Il piano di studi dell’indirizzo di scienze umane, invece, prevede anche l’opzione economico-sociale, che comprende diritto ed economia politica. La materia di scienze umane, presente in questo piano di studi, comprende gli argomenti di antropologia, metodologia della ricerca, sociologia e psicologia.

Il piano di studi artistico, invece, comprende tre indirizzi, suddivisi in:

  • design, che tra le materie obbligatorie d’indirizzo comprende laboratorio e discipline progettuali di design;
  • architettura e ambiente, con laboratorio e discipline progettuali di architettura e ambiente;
  • audiovisivo e multimediale, che comprende le materie obbligatorie di laboratorio e discipline audiovisive e multimediali.

Oltre a questi indirizzi, il liceo organizza dei progetti ogni anno, come attività formative extracurricolari. Ad esempio, nell’anno scolastico 2017/2018, gli alunni del primo bienno, potevano optare tra cinque diversi laboratori, tra i quali una pratica sportiva, una artistica o un corso di inglese di sessanta ore, alla fine del quale si poteva ottenere una certificazione linguistica.

Nel 2014, vi sono stati anche degli scambi culturali, con otto scuole proveniente dall’Italia, dalla Spagna, dei Paesi Bassi, dalla Polonia, dalla Lituania, dalla Danimarca, dalla Bulgaria e dalla Turchia.

I contatti

La sede centrale del liceo, in Via Nocera 87, si può contattare tramite l’indirizzo e-mail, napc350003@istruzione.it, al numero di telefono 0818724708, e al numero di fax 08119818107.

Per contattare la succursale, in Via Virgilio 114, si può telefonare all’0810601556, mandare un fax all’0810601587, o inviare un’email al napc350003@istruzione.it.

Chi lo desidera può contattare il dirigente scolastico, la dottoressa Fortunella Santaniello, al numero di telefono 0813901831, o al direttore dei servizi generali ed amministrativi, Giovanni Cuomo, telefonando all’0813903165.