Categorie
Cultura

Madonna di Lourdes: storia e curiosità, avvenimenti famosi e sviluppi

La Madonna di Lourdes, la “bella Signora” apparsa a Bernadette, come ella stessa amava definirla in diverse occasioni, è tra le venerazioni più sentite al mondo. Dopo le Apparizioni, infatti, milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo si sono recati alla Grotta, per chiedere delle grazie, soprattutto di guarigione fisica. Diversi sono i miracoli riconosciuti dalla Chiesa ad opera della Madonna.

Madonna di Lourdes: storia delle Apparizioni

Sono circa 5 milioni i fedeli che ogni anno giungono a Lourdes, nei pressi dei Pirenei francesi, per visitare la Grotta Santa, trai i luoghi più famosi al mondo per le apparizioni mariane. Questi avvenimenti straordinari, che hanno trasformato Lourdes in un luogo di culto, sono iniziati nel 1858, quando la Madonna apparve a Bernadette Soubirous, giovane quattordicenne del luogo.

La prima apparizione mariana a Lourdes è datata l’11 febbraio. La piccola Bernadette era a raccogliere della legna nei pressi di una grotta, in compagnia di sua sorella e un’amica: un forte bagliore ne richiamarono l’attenzione e la piccola vide apparire la Madonna.

Bernadette ha descritto la Mamma Celeste come una giovane donna, bellissima, vestita di bianco. Nella prima apparizione, la Madonna si limitò a rivolgere a Bernadette un sorriso dolcissimo.

Il 18 febbraio ci fu la seconda apparizione. La Madonna lasciò il suo messaggio e si presentò per la prima volta. La Mamma Celeste chiese a Bernadette di ritornare in quello stesso luogo per 15 giorni. Entrambe recitavano insieme il Rosario prima del termine di ogni Apparizione.

Il 25 febbraio la Madonna chiese a Bernadette di recarsi alla sorgente e bere. Da quel momento, l’acqua è diventata uno dei simboli più conosciuti del Santuario. E’ proprio a quest’acqua che sono attribuite le grazie di guarigione per opera della Madonna. Sono molti i fedeli (soprattutto malati) che negli anni si sono immersi nelle piscine di Lourdes nella speranza di ricevere una grazia dalla Madonna.

Durante la dodicesima apparizione, accadde il primo miracolo. Un sacerdote immerse il braccio slogato nelle acque della fonte e guarì immediatamente. Una serie di eventi straordinari si susseguiranno, trasformando Lourdes in un luogo di culto straordinario.

Bernadette, infatti, non era più sola. Una folla curiosa di fedeli l’accompagnava in questi incontri straordinari, pregando con grande dedizione.

Le apparizioni e la reazione della Chiesa

Quando Bernadette teneva i suoi incontri straordinari con la Madonna, un gruppo sempre maggiore di uomini e donne la seguiva, mosso dalla fede ma anche da una forte curiosità.

La Chiesa si oppose con molto scettiscismo, ma quando la Madonna si presentò come l’Immacolata Concezione, la Chiesa accolse questa testimonianza, istituendo una Festa dedicata.

Il passo fondamentale per l’ufficializzazione di questa venerazione, a conferma della verità di fede professata in quel luogo, fu la realizzazione del prestigioso Santuario, secondo il volere manifestato dalla Mamma Celeste.

Per sottolineare il forte legame tra i più fragili e la Madonna di Lourdes, oggi, la festività dell’Immacolata Concezione coincide anche con la Giornata del Malato.

La Madonna di Lourdes è la mamma che con amore si prende cura dei suoi figli, supportandoli e incoraggiandoli nelle difficoltà della vita.