Mestieri con la v: elenco dettagliato e principali caratteristiche

7 mesi ago Valentina Commenti disabilitati su Mestieri con la v: elenco dettagliato e principali caratteristiche

Siete curiosi di scoprire quali siano i principali mestieri che iniziano con la v? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti troverete un elenco di mestieri che hanno per iniziale la lettera v ed inoltre, per ognuno di questi, potrete scoprirne le principali caratteristiche, così da cogliere in cosa consiste ciascuno di questi mestieri.

Elenco mestieri con la v

E’ comune pensare di conoscere tutte, o comunque la maggior parte, delle professioni e dei mestieri esistenti. In realtà esistono numerosi mestieri di cui spesso ci si dimentica, oppure alcuni di cui proprio non si è mai sentito parlare e per questo non si conosce la loro esistenza. In questo articolo potrete scoprire alcuni mestieri e le loro principali caratteristiche, in particolare, qui di seguito troverete un elenco di mestieri che hanno per iniziale la lettera v: veterinario, violinista, viticoltore, velista, venditore ambulante, vetraio, violoncellista, vivaista e vigile del fuoco. 

Principali caratteristiche

Veterinario: si tratta di un medico specializzato nella cura e nella prevenzione delle malattie degli animali. Il veterinario, dunque, si prende cura di tutti gli animali, assicurandone il benessere. Come ogni medico, anche il veterinario si occupa della prevenzione di alcune malattie degli animali effettuando vaccinazioni. Inoltre può anche svolgere interventi chirurgici e quindi anestetizzare gli animali, così come svolgere degli accertamenti attraverso analisi approfondite come prelievi del sangue, aspirazioni midollari e biopsie.

Violinista: si tratta di colui che suona il violino e che in questo caso, fa di questa attività una vera e propria professione.

Viticoltore: si tratta di un mestiere agricolo molto antico ma tutt’oggi ancora praticato. Il viticoltore è colui che lavora in un vigneto, che può essere o non essere di sua proprietà, al fine di produrre uva, che può essere utilizzata come uva da tavola o essere ulteriormente lavorata per produrre vino. Questa attività di coltivazione, cura e raccolta dell’uva, tipica del viticoltore, prende il nome di viticoltura.

Velista: si tratta di colui che pratica lo sport della vela, in questo caso facendo dello sport un vero e proprio lavoro.

Venditore ambulante: si tratta di un commerciante, che può vendere merci di vario tipo, che non svolge la sua attività in un luogo fisso e stabile. Il venditore ambulante, infatti, svolge la sua attività in luoghi affollati, che possono essere fiere o mercati. Spesso questo mestiere viene svolto anche in modo illegale in altri luoghi molto affollati, come mete turistiche, spiagge, centri commerciali e concerti.

Vetraio: si tratta di colui che si occupa della lavorazione e della vendita del vetro.

Violoncellista: è colui che suona il violoncello e che in questo caso, fa di questa attività una vera e propria professione.

Vivaista: si tratta di una persona che lavora in un vivaio e che si occupa della produzione di piante destinate al commercio.

Vigile del fuoco: si tratta di una persona che si occupa della salvaguardia della vita delle persone e talvolta, anche degli animali. Principalmente i vigili del fuoco si occupano di spegnere o prevenire incendi, ma operano anche in molte altre circostanze diverse, in cui il loro obiettivo è sempre quello di soccorrere persone o animali in difficoltà, per salvaguardarne l’incolumità vitale.