Scienza e Tecnologia

Naviextras: cos’è, come si installa e aggiornamento mappe

Come procedere all’installazione di Naviextras e quali sono le sue funzionalità? Naviextras è un programma incentrato sull’organizzazione dei contenuti basato sul sistema operativo Windows. La ricerca del programma ideale per l’installazione e l’organizzazione dei vari contenuti potrebbe rivelarsi proprio Naviextras. Tra le funzionalità aggiuntive si trova anche la possibilità di caricare i propri pdf, incluse le copie di backup, aggiornamenti di navigazione, i riferimenti in 3D, mappe e notizie a riguardo del traffico stradale. Scopriamo insieme tutti i funzionamenti del programma Naviextras riferiti alla sua installazione e utilizzo.

Come installare il programma

Per installare il programma Naviextras si richiedono alcune caratteristiche fondamentali come un sistema operativo Windows, una connessione internet potente, USB a 4 GB. L’installazione di Naviextras richiede soltanto pochi minuti seguendo le indicazioni guidate. Il programma integra una funzione di aggiornamento automatico alla versione più recente, laddove disponibile. Terminata l’installazione si rende necessario collegare il dispositivo di navigazione mantenendo la connessione a internet.

Come selezionare le mappe e gli aggiornamenti

Dopo il collegamento del proprio dispositivo al programma Naviextras la selezione delle mappe si presenta semplice e pratica. Effettuando l’accesso è sufficiente cliccare in direzione della voce ‘Shop’ sul lato sinistro del menù. Tutti gli aggiornamenti possono essere filtrati in direzione dell’area geografica, scegliendo gli aggiornamenti disponibili elencati nel lato destro della home page. Gli aggiornamenti sul programma Naviextras devono essere acquistati compilando i dati relativi all’indirizzo di fatturazione, oltre alle estremità della carta di credito.

Come eseguire il backup

Naviextras mette a disposizione la possibilità di eseguire o ripristinare il backup del dispositivo di navigazione, evitando la perdita accidentale dei dati presenti. In questo caso il backup viene consigliato nel caso dell’acquisto di un nuovo software di navigazione, per gli aggiornamenti necessari su Naviextras e in seguito alle operazioni di aggiornamento avvenute. Per utilizzare l’opzione basta cliccare sul tasto ‘Backup’ presente sul pannello a sinistra dello schermo.

Come utilizzare gli extra e le impostazioni

Il programma Naviextras consente infine l’accesso alle impostazioni e agli extra presenti sul proprio profilo. Dalla home page è possibile accedere al proprio profilo e alla ‘Cronologia delle transazioni’. In caso di problematiche e dubbi si trova anche l’area ‘Supporto assistenza clienti’, le voci ‘Extra’ e ‘Impostazioni’. Dalle impostazioni è possibile modificare la scheda generale, usufruendo dei suggerimenti guidati disponibili e delle diverse cartelle di salvataggio dei dati. La presenza di una cartella di file temporanei permette la cancellazione degli elementi superflui in qualsiasi momento.