Orario elezioni USA 2016, come scoprire il vincitore in diretta TV: sondaggi Stati Uniti e favorito

9 mesi ago Redazione Commenti disabilitati su Orario elezioni USA 2016, come scoprire il vincitore in diretta TV: sondaggi Stati Uniti e favorito

Grandi aspettative e aria di tensione per quanto riguarda le elezioni USA 2016 che ormai stanno per giungere al momento cruciale: l‘8 novembre 2016 infatti, i cittadini americani saranno chiamati a scegliere il nome del quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America, tra il magnate Donald Trump e l’autoritaria Hillary Clinton.

Attualmente, come attestano gli ultimi sondaggi, sembra che la democratica Clinton, sia più favorita rispetto al repubblicano Trump. Infatti, nei risultati pubblicati dal Real Clear Politics, e dal Huffington Post sembra che la Clinton proceda con un discreto margine di vantaggio, rispetto al suo avversario.

Il giorno martedì 8 novembre 2016 si prevede un’affluenza di circa 120 milioni di persone alle urne, e lo spoglio delle schede avrà luogo non appena i seggi verranno chiusi in tutti e 50 gli stati.

Come si svolgeranno le elezioni USA 2016

Il meccanismo di voto è molto semplice: il presidente non viene votato direttamente dai cittadini, ma viene eletto dal Collegio Elettorale, formato dai cosiddetti ” grandi elettori”. Dopodiché il Collegio, eletto dai cittadini americaniè tenuto a nominare sia il presidente che il vicepresidente.

Si tratta di un voto che va a riflettere la struttura federale del Paese, che in 48 stati utilizza un sistema maggioritario, fatta eccezione per il Maine e il Nebraska. Questo significa che, secondo la regola del ” winner-takes-all”, un candidato può aggiudicarsi tutti i grandi elettori di uno Stato.

Per questo motivo gli occhi dei cittadini americani sono puntati su due stati: la Florida e L’ Ohio, che rispetto al numero di residenti, scelgono rispettivamente ben 29 e 18 grandi elettori.

Orario risultato elezioni USA: dove seguire la diretta TV

Tutto il  mondo si fermerà in attesa di sapere il nome del vincitore dell’Election Day: il risultato è atteso intorno alla mezzanotte in America, al quale seguiranno festeggiamenti tutta la notte per  celebrare il nuovo arrivato alla Casa Bianca. In Italia, il risultato dovrebbe essere comunicato intorno alle 06.00 del mattino di mercoledì 9 Novembre, insieme all’attesissimo primo discorso del vincitore.

Le reti nazionali Sky, Mediaset e Rai, dedicheranno la serata con continue notizie ed aggiornamenti grazie ai loro inviati, che dovranno seguire la lunga notte elettorale. Mediaset trasmetterà dalle 21:30 in collaborazione col programma Matrix, la Rai dalle ore 23:10, mentre Sky Tg24 trasmetterà la diretta in collaborazione con la Stampa.

Non ci resta a questo punto, che aspettare con grande  fervore il risultato finale e nel frattempo continuare a seguire i sondaggi, in quanto il risultato potrebbe cambiare da un momento all’altro.