Cultura

Oscar 2017: quali sono i film che concorrono, quando e come vedere la cerimonia in streaming

Il conto alla rovescia per la Notte degli Oscar sta per terminare: mancano solo due giorni e anche la cerimonia del 2017 potrà avere inizio. Scopriamo come sarà possibile seguire la premiazione in streaming dall’Italia e quali sono i candidati che vanno per la maggiore ai quali durante la serata di domenica 26 febbraio 2017 verranno assegnate le tanto agognate statuette dorate.

Oscar 2017: Nomination 

L’anno che si è appena concluso ha dato i suoi frutti dal punto di vista cinematografico dando vita a dei capolavori che senza dubbio lasceranno la loro traccia nella storia del cinema internazionale. L’attesa è ovviamente tanta soprattutto per quanto riguarda la pellicola rivelazione del 2016 La La Land, in lizza per ben oltre dieci categorie, tra cui: Miglior Film dell’Anno, Migliore Attore e Migliore Attrice protagonista in cui concorreranno Emma StoneRyan Gosling. Nella categoria di Miglior Film dell’Anno ritroveremo le seguenti pellicole: Arrival, Hacksaw Ridge, Fences, Hell or High Water, Manchester by the sea, Lion, Hidden Figures, Moonlight e il prima citato La La Land, che al momento stando alle previsioni sembra essere quello più vicino alla vittoria.

Altre due importanti categorie sono quelle dedicate al Miglior Attore e alla Migliore Attrice Protagonista, all’interno delle quali quest’anno concorrono nomi di grande fama, tra cui: Denzel Washington, Andrew Garfield e Casey Affleck per la categoria uomini e invece: Ruth Negga, Meryl Streep e Natalie Portman per quanto concerne le donne. Ci sarà anche un lungometraggio italiano a concorrere agli Oscar 2017 per la categoria Miglior Documentario dell’anno e si tratta di Fuocoammare, diretto da Gianfranco Rosi e Donatella Palermo, avente per oggetto l’Isola di Lampedusa e la tematica attuale dello sbarco dei migranti. Non poteva infine mancare tra i film dell’anno candidati agli Oscar la pellicola Animali Fantastici e dove trovarli, che troveremo all’interno delle seguenti categorie: Miglior Scenografia e Migliori Costumi.

Come vedere la cerimonia degli Oscar 2017 in Italia

L’edizione numero ottantanove degli Oscar prenderà vita a Los Angeles nella giornata del 26 febbraio 2017. Dall’Italia sarà possibile seguire la premiazione in diretta a partire dalla seconda serata, quando finalmente gli attori, i registi e tutti gli ospiti inizieranno ad attraversare il famoso red carpet. La diretta sarà condotta da Jimmy Kimmel che secondo alcune anticipazioni, potrebbe condurre la serata a fianco di Leonardo di Caprio ed altri attori famosi e cari al red carpet degli Oscar. Lo streaming live della premiazione verrà trasmesso su Sky e per l’esattezza nel canale adibito Sky Cinema Oscar HD, ma verrà mandato anche in chiaro sul canale TV8 del digitale terrestre. La diretta avrà inizio come già detto in seconda serata, verso le 23:00 e la cerimonia vera e propria partirà solo verso le 02:30 a notte inoltrata.

 

Articolista per vari blogs, periodici on-line e speaker radiofonica, è laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale e sin da piccola è cresciuta con la passione per la scrittura e la lettura. Adora anche viaggiare, esplorare posti nuovi, scoprire nuove culture, e nutre infine una passione smisurata per la musica.