Ospedale Vito Fazzi Lecce: reparti, indirizzo, contatti, storia e curiosità

3 mesi ago Valentina Commenti disabilitati su Ospedale Vito Fazzi Lecce: reparti, indirizzo, contatti, storia e curiosità

L’ospedale Vito Fazzi di Lecce è piuttosto noto grazie al funzionamento dei suoi numerosi reparti, che insieme collaborano alla presa in carico dei pazienti, che si dimostrano generalmente soddisfatti dei servizi a loro offerti. Nei prossimi paragrafi scopriremo più dettagliatamente quali siano i raparti in esso presenti, l’indirizzo dell’ospedale, come contattarlo e quale sia la sua storia.

Reparti

Come è già stato accennato, l’ospedale Vito Fazzi vanta della presenza di numerosi reparti specializzati in diversi ambiti della medicina. Qui di seguito potrete trovare l’elenco completo dei reparti in esso presenti: Allegologia ed Immunologia clinica; Cardiologia interventistica ed Emodinamica; Anatomia Patologica; Chirurgia Generale; Anestesia e Rianimazione; Chirurgia Pediatrica; Cardiochirurgia; Chirurgia Plastica; Cardiologia ed Utic; Chirurgia Toracica; Dermatologia; Genetica Medica; Ematologia; Immunoematologia; Endocrinologia; Farmacia; Malattie Infettive; Fisica Sanitaria; Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza; Medicina Generale; Neurologia; Medicina Nucleare; Neuroradiologia; Nefrologia e Dialisi; Odontostomatologia; Neonatologia; Oftalmolgia; Neurochirurgia; Onco-Ematologia Pediatrica; Oncologia; Pediatria; Ortopedia e Traumatologia; Pneumologia; Ostetricia e Ginecologia; Psichiatria; Otorinolaringoiatra; Radiologia; Patologia Clinica e Microbiologica ed infine, Radioterapia Oncologica.

Indirizzo e contatti

L’Ospedale Vito Fazzi si trova in Piazzetta Muratore a Lecce 73100. Se necessitate di contattare l’ospedale, esistono numeri differenti in base alle vostre necessità. Qui di seguito troverete i numeri telefonici che potrebbero tornarvi utili per mettervi in contatto con l’ospedale.

Il numero del centralino è 0832661111, invece il numero di fax dell’ospedale è 0832661459. Se invece desiderate mettervi in contatto con l’URP dell’ospedale, allora il numero che vi occorre è 0832661459, oppure potrete contattarlo tramite il numero verde 800252738. Vi sono poi infine i numeri utili a contattare il direttore medico ed il direttore sanitario che sono i seguenti: 0832661780 e 0832661667.

Storia e curiosità

L’Ospedale policlinico Vito Fazzi di Lecce, deve il suo nome all’omonimo Vito Fazzi, medico e politico italiano a cui l’intero ospedale è dedicato. Vito Fazzi nacque a Melpignano nel 1851. Questo personaggio è particolarmente rilevante nell’ambito medico-sanitario tanto da essergli dedicato l’ospedale di Lecce, per diverse ragioni. Egli infatti nella sua vita si dedicò alla medicina ed alla politica, riuscendo clamorosamente a legare questi due importanti ambiti, a sfruttarli l’uno a favore dell’altro, ottenendo così importanti risultati.

Egli infatti divenne consigliere comunale responsabile dell’igiene pubblica, approfittando della sua posizione per lottare contro la malaria, attuando la bonifica di diverse zone paludose. Nel 1887, egli invece diede inizio alla costruzione di un ospedale psichiatrico, che venne poi inaugurato nel 1901.

Nel 1903 invece venne eletto alla Camera dei Deputati, dove si fece portavoce della sua terra, promuovendo per essa una politica di crescita e sviluppo. Morì nel 1918 all’età di 66 anni e nel 1922, il consiglio medico di Lecce decise di dare il suo nome all’ospedale civile di Lecce, in sua memoria.