Quali invenzioni rivoluzioneranno il mondo della tecnologia nel 2018?

3 settimane ago Maria Commenti disabilitati su Quali invenzioni rivoluzioneranno il mondo della tecnologia nel 2018?

Cosa ci aspetta nel futuro prossimo? Viviamo in un momento storico dove le novità della tecnologia corrono molto più velocemente di quanto non possiamo credere. Viviamo in un contesto dove risulta davvero difficile stare dietro a tutti i passi della tecnica e alle varie invenzioni. Anche il 2018, sicuramente, ci riserverà qualche interessante sorpresa per quanto riguarda le novità tecnologiche. Quali sono le news e le invenzioni che ci aspettano nel 2018?

Possiamo provare a fare qualche azzardo basandoci sulla informazioni che abbiamo a disposizione. Ecco cosa (con tutta probabilità) ci aspetterà nel corso del 2018.

  • Educazione digitale. Ne abbiamo già avuto qualche assaggio, comunque l’educazione è uno dei campi che promette di essere rivoluzionato più profondamente dalla tecnologia. Per esempio, nuovi modi di seguire le lezioni per mezzo di piattaforme multimediali.
  • Mega chiavi USB che trasferiscono 100 GB al secondo. Si tratta di un’invenzione non impossibile, certo, però, che richiede delle chiavette Usb abbastanza particolari. Sicuramente sarebbe la soluzione ideale per trasferire grandissime quantità di dati come mail e servizi cloud oggi ancora non possono fare. Le usb del futuro, secondo le previsioni, saranno in grado di copiare tutto il contenuto che abbiamo nel pc in pochissimi secondi ed inviarlo ad un altro pc in altrettanto tempo.
  • Droid spia delle dimensioni di un insetto. Oggi come oggi i droidi spia possono raggiungere le dimensioni di un colibrì. Nel 2018, secondo le previsioni, il campo dello spionaggio farà ulteriori passi avanti e potremo utilizzare droidi davvero minuscoli, così piccoli che potranno essere scambiati per delle mosche. Molto meglio dei film di James Bond, non pensate?
  • Computer con una potenza che raggiunge quella della mente umana. Diciamo la verità: mentre l’uomo si spinge per creare robot a sua immagine e somiglianza, ne ha anche un po’ timore. Che cosa accadrebbe se un computer riuscisse ad avere la stessa potenza della mente umana e la medesima intelligenza? Eppure è quello che ci promette la scienza per il 2018.
  • Auto intelligenti che guidano da sole. Oggi come oggi esistono già dei prototipi di auto con guida automatica ma sono molto da perfezionare. Chissà, la scienza e la tecnica potrebbe giungere a rendere quasi perfette queste auto nell’arco di pochissimi mesi e per il 2018 avremmo già auto intelligenti.
  • Web 3.0. Il web 3.0 consiste nell’evoluzione del web 3.0 cioè si tratta di un web che consente l’interazione diretta con l’utente, una sorta di intelligenza artificiale vera e propria che possa ‘comprendere’ quello che proviamo.