CulturaLucania

Radiohead scompare improvvisamente dal web, in arrivo il nuovo album?

Preoccupazione per i Radiohead, scomparsi dalla rete, chiusi i profili social. In arrivo un nuovo album?

Una trovata pubblicitaria per promuovere il nuovo album dei Radiohead oppure hanno chiuso definitivamente, i fan sono in delirio, tutto il web vorrebbe sapere. Ecco la storia. E’ un mistero sulla scomparsa dal web di una band che ha alle spalle una storia lunga ben 40 anni. Stiamo parlando dei Radiohead, un gruppo musicale alternative rock inglese proveniente dall’Oxfordshire e formatosi nel 1985. A distanza di 40 anni i Radiohead hanno scelto, molto probabilmente di cancellare completamente la propria presenza sul web; nella mattinata di oggi i loro profili facebook così come lo stesso sito internet ufficiale compaiono totalmente svuotati. Il motivo? Secondo quanto emerso sembra che non si tratti di un’incredibile azione di hacking ai danni di Thom Yorke, Jonntìy Greenwood e compagni ma soltanto di un’inedita mossa di marketing per lanciare il nuovo album la cui uscita è prevista per la fine del mese corrente.

E’ mistero anche su un volantino, diffuso proprio nei giorni scorsi, che potrebbe lanciare qualche indizio sulla misteriosa scomparsa del gruppo dal web. Sul foglio, totalmente bianco e nero, fotocopiato appare soltanto il logo dei Radiohead, ed un’immagine misteriosa a metà tra un dettaglio anatomico e la panoramica a volo d’uccello di un paesaggio e la scritta “Sing the song of sixpence that goes-Burn the witch-We know where you live”.

Queste frasi in realtà non sono altro che la citazione di una filastrocca e di una vecchia canzone del gruppo sconosciuta al pubblico ed ai fan perchè rimase inedita per ben tredici anni; la canzone in questione è “Burn the Witch“, ovvero Brucia la strega. Di certo la novità di oggi non è piaciuta ai tantissimi fan del gruppo che improvvisamente hanno visto il sito ufficiale dei loro beniamini totalmente oscurato; in molti hanno pensato che fosse accaduto qualcosa di grave ad uno dei componenti dei Radiohead ed ancora altri hanno ipotizzato che invece il gruppo si fosse sciolto.

I fan hanno assistito all’improvvisa cancellazione del sito ufficiale del gruppo ed ancora alla rimozione del profilo Twitter della band ed alla successiva sparizione delle pagine Facebook e Google Plus con conseguente oscuramento delle informazioni sia relative alla loro carriera che alla loro vita personale tradizionalmente diffuse dal Thom Yorke e compagni attraverso il web. Di certo non è la prima volta che i Radiohead lanciano messaggi misteriosi in attesa dell’uscita di un nuovo disco.

Grande attesa comunque per il nuovo album, che come abbiamo anticipato dovrebbe uscire al massimo entro la fine del mese di maggio; si tratta del seguito di The King of Limbs del 2011. La band è dunque sparita improvvisamente senza dare alcun preavviso ma si tratta di una sparizione provvisorio e non per sempre, tutto fa presupporre che ben presto tutto ritornerà alla normalità.Molto probabilmente la band tornerà con un nuovo album, di cui  si parla da mesi. I fan erano riusciti nell’ultimo periodo a scaricare Rainbow pagando quanto preferivano.

Lascia un commento