Salute intima con i cibi giusti

6 giorni ago Morgana Commenti disabilitati su Salute intima con i cibi giusti

La salute delle parti intime è definita da più fattori tra cui l’alimentazione sana e regolare. Curare l’alimentazione e lo stile di vita, significa curare l’organismo dall’interno e proteggerlo da ogni eventuale rischio e fastidio.

Il legame che esiste tra salute intima ed alimentazione è correlato dalla salute dei microrganismi che albergano nell’intestino: il loro equilibrio è necessario e vitale per un metabolismo completo e sano.

La flora batterica deve seguire un certo percorso, perchè nel momento in cui questa si altera, tutto il sistema immunitario ne risente, così come la microbiota vaginale, creando fastidi – disturbi ed irritazioni.

Le infezioni che possono insorgere, nell’apparato genitale femminile, sono:

  • la candidosi batterica
  • infiammazione vaginale
  • secchezza vaginale
  • gonfiore vaginale
  • perdite di colore scuro e di odore sgradevole

In tutti questi casi è preferibile adottare un tipo di alimentazione sana e differente da quella sino ad oggi utilizzata. Prediligere alimenti come frutta, verdura, yogurt bianchi. Da non dimenticare i cibi integrali come pasta e pane. Integrare cereali e alimenti privi di zuccheri aggiunti.

Da evitare, senza dubbio, il consumo di alimenti grassi, dolci, fritti. Da dimenticare, per quanto possibile, alcool e bevande zuccherate. Non solo: anche il sale può essere fonte di disturbo vaginale, quindi la preferenza è di adottare alimenti poveri di sodio e prediligere acqua naturale, sempre con poco sodio.

Oltre che l’alimentazione, va curata anche l’igiene intima, utilizzando detergenti neutri e non aggressivi che colpiscano una flora batterica già distrutta dal tipo di alimentazione sbagliata.

I recenti studi, hanno dimostrato e confermato che è possibile ritrovare il giusto equilibrio intimo e contrastare tutti quei disturbi, solamente variando la propria alimentazione e comprendendo che alcuni cibi possono essere amici, mentre altri – utilizzati regolarmente – nemici. Le infezioni vaginali, oltre ad essere fastidiose, possono portare a patologie molto più gravi. Meglio prevenire.