Scienza e Tecnologia

Scaricare musica da YouTube dall’Iphone: la guida pratica

Quando si ha in programma un viaggio piuttosto lungo, magari da compiere da soli, fa molto piacere sapere di poterlo affrontare con un po’ di buona musica da ascoltare. Ciò nonostante, molto spesso siamo ostacolati in questo poiché sappiamo bene che ascoltare la musica su YouTube per un tempo prolungato, potrebbe portarci a consumare gran parte dell’abbonamento Internet a nostra disposizione. E’ possibile però ascoltare la musica su YouTube anche in modalità offline, scaricando direttamente la musica da questo e nei prossimi paragrafi vedremo come fare.

YouTube Music

Una delle modalità utilizzabili per scaricare video musicali da YouTube, viene proposta dal sito stesso ed è proprio YouTube Music. si tratta di un servizio di streaming, che attraverso un app specifica a questo dedicata, permette di accedere e di scaricare qualsiasi video appartenente al catalogo musicale di YouTube.

Scaricare questa app è gratuito, anche se per poter usufruire delle sue funzioni di download ed di ascolto offline è necessario pagare un abbonamento mensile di 9,99 euro. Per coloro che si sono appena registrati a questo tipo di servizio, sono inoltre previsti tre mesi di prova gratuita, dopo i quali sarà possibile scegliere se rinnovare l’abbonamento pagandolo, oppure rinunciare a questo.

Scaricare un video musicale da YouTube tramite questa app è piuttosto semplice. Basta infatti trovare il video a cui si è interessati, cliccare su questo, dopo di che cliccare sulla voce scarica che compare in basso. Una volta scaricato, il video musicale potrete poi trovarlo nella sezione Raccolta dell’app, attraverso la quale potrete accedere al video musicale ogni volta che lo desiderate, anche in modalità offline.

YouTube Premium

YouTube Premium comprende al suo interno anche YouTube Music, con la differenza che in questo caso si può accedere non solo ai video musicali, ma anche a qualsiasi altro video presente su YouTube. Con YouTube Premium infatti è possibile scaricare direttamente da YouTube qualsiasi video, che potrà essere poi visionato in modalità offline per un massimo di 30 giorni.

L’abbonamento a YouTube Premium costa 11,99 euro mensili e come ho già precedentemente detto, include al suo interno anche YouTube Music. YouTube Premium, infine, offre la possibilità di eliminare totalmente le pubblicità da YouTube e di avere accesso a Film e Serie TV esclusive.