Spettacolo Voci del Presepe alla Reggia dei Portici: date Dicembre 2016, orari, biglietti e trama

3 mesi ago Marilisa Pendino Commenti disabilitati su Spettacolo Voci del Presepe alla Reggia dei Portici: date Dicembre 2016, orari, biglietti e trama

Voci del Presepe alla Reggia dei portici: lo spettacolo itinerante della compagnia NEArtPOLIS. Un viaggio dove i pastori del presepe prendono vita.

Voci del Presepe alla Reggia dei Portici

Un vero e proprio viaggio che unisce il teatro alla tradizione del presepe. Questo è quello che rappresenta Voci del Presepe, lo spettacolo messo in scena dalla compagna NEArtPOLIS, presso la Reggia borbonica dei Portici, nella meravigliosa città di Napoli.

Gli attori, nelle vesti di pastori, immergono lo spettatore all’interno di storie tutte diverse. Si tratta di un lungo viaggio di tradizioni dove lo spettatore, interagendo, diventa partecipativo.

Le storie sono ambientate in diversi luoghi della Reggia. La prima tappa è sullo Scalone della Reggia. Qui troviamo Benino (Tommaso Tuccillo) che incarna la figura del pastore dormiente. È Benino che, una volta sveglio, accoglie il pubblico introducendolo all’interno delle diverse storie tradizionali.

Subito dopo, ci si sposta nella Sala Cinese dove Stefania (Annamaria Fusco), racconta la sua personale storia. Quella di una ragazza vergine che intraprende il lungo cammino per far visita al Bambino Gesù. Purtroppo la storia svela un po’ di amarezza, Stefania non è sposata, dunque gli angeli le proibiscono categoricamente di far visita alla Madonna. Stefania non si perderà d’animo e con l’ausilio di una pietra riesce ad arrivare alla Madonna. Qui la pietra starnutisce diventando un bambino. Si tratta di Santo Stefano.

Presso le sale del Museo di Agraria, un re mago dà il benvenuto al pubblico, diventando la sua guida. L’esperienza si conclude sullo Scalone della Reggia, dove i 3 personaggi danno il saluto finale agli spettatori.

Data e orari: il successo dell’evento

L’evento è stato presentato ieri, domenica 18 dicembre, presso la Reggia dei Portici (Napoli). Alle ore 10:30 il pubblico ha assistito a uno spettacolo unico.

L’appuntamento ha riscosso molto successo, non solo per la particolare idea di un viaggio nel mondo della tradizione, ma anche per il prezzo del biglietto: 8,00 €. Non si esclude la possibilità di ripetere il progetto.