Sulla più grande Luna di Saturno, Titano, ci sono mari tempestosi e “isole” in movimento

1 anno ago Redazione Commenti disabilitati su Sulla più grande Luna di Saturno, Titano, ci sono mari tempestosi e “isole” in movimento

Titano, la più grande Luna del pianeta con gli anelli, potrebbe riservarci qualche sorpresa. Da tempo è sorvegliato speciale, perché gli scienziati pensano che potrebbe anche rappresentare un ambiente adatto a sviluppare la vita. La sonda Cassini, che ciclicamente si avvicina al satellite saturniano, ha inviato fotografie straordinarie che mostrano sulla superficie di Titano dinamiche fluide molto significative; tradotto in termini comprensibili da tutti, esistono mari piuttosto vivaci, tempestosi, li definiscono gli esperti, e isole che si muovono.

I mari se li aspettavano, gli scienziati, le isole in movimento, no. Non si è riusciti a capire l’origine delle isole e ancora meno il motivo del loro spostamento. Per adesso siamo solo nel campo delle ipotesi che sono diverse. Qualcosa di più si capirà al prossimo e ultimo passaggio della sonda Cassini vicino a Titano, nel 2017, con la speranza che oltre a nuove immagini, per quella data si sia riusciti a stabilire quale ipotesi è più plausibile.