Economia

Supermercato automatizzato: pro e contro

Per supermercato automatizzato si intende un servizio online con i quali è possibile fare la spesa. Tra i supermercati automatizzati più noti si possono includere Amazon GO ed Easy Market. Ma quali sono i pro e i contro nel fare la spesa tramite internet?

I vantaggi del supermercato automatizzato

Sicuramente, un servizio del genere può essere utile per risparmiare tempo: chi non ha il tempo di fare la spesa di persona, può farlo semplicemente da casa al computer o fuori casa, grazie a uno smartphone o ad un tablet. Di sicuro, non occorre farla in un’ora precisa e la spesa viene consegnata, di solito, entro ventiquattro ore.

Ci sono, inoltre, altri vantaggi di tipo pratico: sicuramente, se si fa la spesa online non ci si deve preoccupare di non riuscire a portare tutte le buste da soli. Quando si acquista su internet, inoltre, è possibile trovare dei buoni prodotti a sconti vantaggiosi. Sicuramente, con un sistema del genere, non si deve fare la coda alla cassa e attendere per pagare la spesa.

Quante volte sarà capitato di trovarsi in macchina a pochi metri da casa e ritrovarsi, per una ragione o per l’altra, una fila davanti, con il rischio che alcuni prodotti possano scongelarsi o guastarsi? Di sicuro, con la consegna di un corriere questo rischio non si corre: anche se quest’ultimo dovesse trovarsi imbottigliato nel traffico, nel camion non c’è rischio che la merce si rovini.

E’ senza dubbio un sistema vantaggioso per gli anziani (che possono richiederla online con l’aiuto di figli o nipoti) e per chi ha delle difficoltà motorie.

Gli svantaggi

Sembra difficile immaginare degli svantaggi nel fare la spesa in questa maniera, eppure ci sono, anche se sono pochi. Di sicuro, se un sistema del genere diventasse un nuovo modo per fare la spesa, un domani, cassieri, scaffalisti e altri dipendenti del supermercato si troverebbero in difficoltà.

Chi è abituato a leggere le etichette e a toccare con mano i prodotti, soprattutto nel caso di frutta e verdura, sicuramente non può farlo via internet. Nei negozi veri e propri, inoltre, c’è la possibilità di farsi consigliare dai commessi, a differenza della via telematica.

Anche se con questo sistema non esiste il problema della coda in fila per la cassa, può capitare che il sistema rallenti se ci sono troppi clienti. Anche se si possono trovare degli sconti sulla merce, bisogna tenere conto che c’è sempre un costo di spedizione.