Salute

Vescica iperattiva: cos’è? Quali cibi evitare?

Vi capita di urinare molto spesso e di non riuscire a trattenere lo stimolo quando si presenta, ma non sapete come gestire questo disturbo? Allora siete nel posto che fa al vostro caso! Qui di seguito infatti troverete una spiegazione di cosa sia realmente la vescica iperattiva e soprattutto, vi saranno elencati dei cibi e delle bevande che devono assolutamente essere evitati da chi soffre di questo tipo di disturbo.

Di cosa si tratta?

La sindrome da vescica iperattiva è un disturbo molto fastidioso, che non permette a chi ne soffre di controllare pienamente il rilascio delle urine. Inoltre questo disturbo è molto fastidioso perché chi ne soffre ha bisogno di andare in bagno per urinare davvero molto spesso. Solitamente chi soffre di sindrome da vescica iperattiva presenta dei sintomi, che possono essere il bisogno di urinare più di 8 volte al giorno e anche diverse volte durante la notte, avere in modo improvviso un forte bisogno di urinare e talvolta, un altro sintomo che può presentarsi è quello di avere perdite urinarie anche dopo aver urinato. Non è mai facile capire fino in fondo quale causa scateni questo tipo di disturbo in chi ne soffre, però esistono dei fattori che comunemente sono responsabili di ciò e sono principalmente il forte stress e nervosismo, l’eccessiva assunzione di acqua e liquidi, l’eccessivo consumo di caffè, oppure dei disturbi neurologici come il morbo di Parkinson. La sindrome da vescica iperattiva è un disturbo molto fastidioso, che mette spesso in imbarazzo chi ne soffre, che si sente ostacolato in molte circostanze, dovendo continuamente andare in bagno e non riuscendo a controllare le perdite urinarie. Proprio per questo motivo, è importante rivolgersi subito ad un medico che vi prescriverà la giusta terapia ed allo stesso tempo, sarà molto importante evitare alcuni cibi e bevande che possono aggravare notevolmente questo disturbo.

Cibi e bevande da evitare

Prima di tutto, per chi soffre di sindrome da vescica iperattiva, sarà importantissimo eliminare i cibi molto speziati e soprattutto piccanti, che vanno a infiammare l’apparato urinario, peggiorando la situazione. Allo stesso modo anche tutti quei cibi che contengono molto zucchero o dolcificanti artificiali, non fanno che aumentare lo stimolo di urinare. Proprio per questo saranno da evitare tutti i dolci e i cibi molto zuccherati. Anche il caffè ha effetti davvero molto dannosi per chi soffre di questo disturbo. Il caffè infatti, provoca iperattività urinaria in chiunque ne faccia utilizzo ed in un soggetto che già soffre di questo disturbo, comporta strastici peggioramenti. Anche il pomodoro ed alcuni frutti come il mirtillo, l’arancia ed il pompelmo sono da evitare, in quanto sono molto ricchi di acqua e proprio per questo vanno a stimolare l’attività urinaria. Infine, è importante per chi ha una vescica iperattiva, evitare completamente l’assunzione di bevande alcoliche, che hanno un fortissimo effetto irritante e diuretico.