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Yogurt: fa ingrassare? Calorie intero e magro, benefici e controindicazioni

Lo yogurt è uno di quegli alimenti spesso consigliati e presenti nelle diete ipocaloriche, ovvero quelle diete mirate per perdere peso. Ciò nonostante, viene naturale domandarsi se questo davvero non faccia ingrassare, nonostante gli zuccheri ed i grassi in esso contenuti. Nei prossimi paragrafi scopriremo se lo yogurt fa ingrassare oppure no e quali differenze ci siano a livello calorico tra lo yogurt intero e quello magro.

Benefici e conroindicazioni

Come è già stato precedentemente accennato, lo yogurt è un alimento spesso presente nelle diete ipocaloriche, le quali consigliano di consumerlo per colazione o per merenda, solitamente accompagnato da frutta o frutta secca. Lo yogurt è quindi ritenuto un alimento sano per il nostro organismo, a patto che venga consumato con moderazione. La composizione dello yogurt è piuttosto varia e cambia in base alla qualità di yogurt che si prende in considerazione: magro, intero, senza zuccheri, greco ecc… Ciò nonostante, anche se in misure differenti, tutte le tipologie di yogurt contengono sicuramente proteine derivanti dal latte, carboidrati e una piccola percentuale di grassi.

Calorie yogurt intero e magro, quale mangiare per non ingrassare

Lo yogurt può contenere una diversa quantità di calorie, in base alla tipologia di yogurt che decidiamo di prendere in considerazione e talvolta, anche in base alla marca del prodotto. Le tipologie di yogurt maggiormente utilizzate sono quello intero e quello magro e a questo proposito, vedremo le calorie presenti nell’uno e nell’altro. Lo yogurt intero possiede circa 80 calorie per un vasetto da 125 ml, mentre lo yogurt magro è estremamente povero di grassi e possiede circa 45 calorie per un vasetto da 125 ml. Detto questo è importante sottolineare che nessuno dei due tipi di yogurt fa male al nostro organismo, se consumato con moderazione. Ciò nonostante, se il vostro obiettivo è quello di perdere peso e state seguendo una dieta ipocalorica, allora sarà per voi più consigliato lo yogurt magro, in quanto povero di grassi e di zuccheri e per questo, meno calorico.