Zumba fitness: di cosa si tratta? Quali sono i suoi benefici?

2 mesi ago Valentina Commenti disabilitati su Zumba fitness: di cosa si tratta? Quali sono i suoi benefici?

Siete curiosi di scoprire tutto ciò che vi serve sapere su questo sistema di allenamento ormai diffusissimo in tutta Europa? Allora vi trovate nel posto che fa al caso vostro! Qui infatti potrete capire realmente che cos’è lo Zumba fitness e perché questo sia un ottimo allenamento per il vostro corpo!

Cos’è lo Zumba fitness?

Lo Zumba fitness è un tipo di allenamento che nacque negli anni Novanta e che fu fin da subito di grande successo in tutta Europa, diventando una vera e propria moda. Questo è stato possibile poiché lo Zumba fitness unisce nel suo allenamento l’aerobica alla danza caraibica, dando vita ad una forma di allenamento molto divertente ed accessibile a tutti, senza limiti di età. Lo Zumba fitness è un’ottimo metodo per rimodellare il proprio corpo, tonificarlo e perdere qualche chilo di troppo, grazie alla combinazione dell’aerobica, che tonifica e snellisce il nostro corpo, con la danza latino americana, che riesce a rendere l’allenamento un vero piacere attraverso la sua musica ritmata.

Questo non significa che per fare Zumba sia necessario essere dei ballerini o avere dei requisiti particolari, tutt’altro, infatti durante gli allenamenti di Zumba fitness ogni partecipante è libero di effettuare i movimenti proposti nel modo in cui riesce. Non è importante la perfezione dei movimenti, quanto più è importante muoversi e divertirsi a ritmo di musica. 

I benefici dello Zumba fitness

Come ho già accennato precedentemente, lo Zumba fitness si rivela un ottimo allenamento per tonificare il nostro corpo, rafforzandone la muscolatura. Infatti i movimenti dello Zumba coinvogono le gambe,le cosce, i glutei, gli addominali e le braccia, che grazie all’allenamento risulteranno rinforzati ma anche più snelli. Lo Zumba fitness si rivela così super efficace per perdere i chili di troppo, tanto che permette di consumare circa 9,5 calorie al minuto durante l’allenamento. Lo Zumba fitness, inoltre, si rivela un buon allenamento anche per alcuni organi del nostro corpo; in primis per il cuore, che grazie al costante movimento ritmico aumenta la sua resistenza, prevenendo così malattie dell’apparato cardiocircolatorio. Inoltre anche i vostri polmoni trarranno grandi benefici da questo tipo di allenamento, aiutando a migliorare notevolmente la vostra respirazione.

Non dobbiamo dimenticare infine che lo Zumba fitness è un ottimo rimedio per dare un tono al nostro umore. Infatti la musica ritmata, divertente e festosa che caratterizza l’allenamento, lo rende un momento gioioso e spensierato. Lo Zumba fitness permette quindi di allenarsi e allo stesso tempo di staccare la spina, allontanando momentaneamente i pensieri e lo stress quotidiani, riuscendo così a dedicarsi pienamente a se stessi ed al proprio benessere.