Come verificare quanti punti si hanno sulla patente?

2 mesi ago Serena B. Commenti disabilitati su Come verificare quanti punti si hanno sulla patente?

Un delle domande più frequenti che si pongono gli automobilisti riguarda i punti sulla patente. Come verificare quanti punti si hanno sulla propria patente di guida? L’arrivo della patente a punti è stato introdotto nel 2003 e consiste in un meccanismo volto a responsabilizzare soprattutto il guidatore. Al momento del rilascio della patente vengono assegnati 20 punti complessivi, ma in caso di infrazioni del codice stradale si assiste alla detrazione degli stessi in rapporto alla violazione commessa. Nella peggiore delle ipotesi, per la quale il saldo dei punti della patente corrisponde allo zero, la patente viene revocata dagli organi competenti, prevedendo la necessità di ricorrere nuovamente agli esami necessari. L’automobilista al quale vengono sottratti tutti i punti della patente deve ripetere l’esame teorico e pratico di guida per poter ottenere il rilascio di un nuovo documento. Per evitare tale inconveniente è possibile tenere sempre sotto controllo i punti relativi alla propria patente, ma come fare? Scopriamolo insieme analizzando tutte le informazioni e le procedure da seguire.

Patente: il bonus punti

Tutti gli automobilisti in possesso dei 20 punti, in assenza di infrazioni nell’arco degli ultimi due anni, possono avvalersi del Bonus 2 punti in direzione della propria patente. Per i neopatentati invece il discorso cambia. Quest’ultimi potranno ottenere 1 punto Bonus all’anno per il primo triennio in assenza di infrazioni. Il saldo massimo può arrivare a 30 punti attivi sulla patente. Per controllare lo stato del saldo dei punti sulla patente si può ricorre a tre diversi metodi.

Saldo punti patente: ecco come accedere

Controllare il saldo punti sulla propria patente di guida si dimostra un’operazione semplice e veloce. In questo caso si possono scegliere tre differenti metodi. Il primo risulta anche il più immediato e consiste in una semplice telefonata al numero di riferimento 848 872 872. Attraverso la segreteria telefonica sarà possibile venire a conoscenza dei punti sulla patente. E’ bene sottolineare che non si tratta di un numero verde ma di una linea fissa al costo di una chiamata urbana.

Il secondo metodo consiste nella verifica online sul sito www.ilportaledellautomobilista.it, dove viene richiesta una registrazione obbligatoria. Dopo aver inserito tutti i dati personali si potrà verificare il saldo dei punti in pochi click. Il terzo ed ultimo metodo prevede l’utilizzo di un’applicazione specifica messa a disposizione dalla Motorizzazione Civile, chiamata IPatente. Dal proprio dispositivo mobile diventa possibile accedere al saldo dei punti sulla patente, tenendo sotto controllo anche varie scadenze come il bollo e la revisione.