Salute

Rimedi naturali per tosse e mal di gola

I rimedi naturali, per i primi malanni di stagione, sono sicuramente i più efficaci per contrastarli e prevenirli. Da sempre, chiamati i rimedi della nonna, vengono adottati in questo periodo quando i primi freddi e l’umido, attaccano la gola e le vie respiratorie. Vari sono i metodi naturali che possiamo utilizzare, per prevenire o guarire dalla prima tosse e dal primo mal di gola.

Alimentazione

Un brodo caldo, che può essere preparato in versione vegetale o di pollo – a seconda del proprio regime alimentare – che riscalda e dona all’organismo tutti i sali minerali e proteine, che lo fortificano. Se piace, in tavola, non dovrebbe mai mancare il peperoncino, con la sua azione disinfettante ed antibatterica naturale è l’elisir perfetto per contrastare  i mali di stagione.

Curarsi naturalmente

Per non assumere medicinali è possibile ricorrere alla natura. Acquistare dal proprio erborista, il propoli naturale che possiede elementi cicatrizzanti, decongestionanti, antibatterici ed anestetici. Dalle 5 alle 30 gocce, 3 volte al giorno, da concordare con un esperto in materia e a seconda dello stadio dell’influenza.

Miele e Latte

Una classica ricetta, tramandata da generazione a generazione, preparata quando il mal di gola e la tosse sono fastidiosi ed insistenti. Una tazza di latte caldo, addolcito con un cucchiaino di miele, dona immediato sollievo. Non solo: il miele è un potente antibiotico naturale, che rigenera i tessuti ed allevia – nell’immediato – l’infiammazione influenzale.

Infuso della nonna

Questo infuso è in grado di prevenire e combattere i sintomi dell’influenza, donando all’organismo forza e antibatterico necessario. Basterà bollire l’acqua in un padellino ed aggiungere un pezzo di zenzero fresco con miele e limone appena spremuto. Una cura naturale, che andrebbe assunta ogni giorno – prima di andare a letto. In alternativa, l’infuso, può essere preparato con foglie di menta e echinacea: insieme sollecitano il sistema immunitario ed hanno effetto immediato sull’influenza.