Cultura

Dove trovare esercizi di spelling inglese per bambini

In Italia, raramente si insegnano lo spelling e la fonetica inglese, ed è un peccato, perché lo spelling aiuta a migliorare la pronuncia corretta delle parole. Per i bambini dai cinque ai nove, inoltre, possono imparare lo spelling attraverso dei giochi divertenti.

Come si può far imparare la fonetica inglese ai bambini

Dagli anni Ottanta, il miglior metodo per far imparare la fonetica ai bambini è il synthetic phonics, ovvero delle liste di spelling studiate dai bambini inglese ed americani. Sono, inoltre, disponibili dei libri e dei video con cartoni animati, che possono aiutare.

Esistono diversi giochi, oltre a quelli di spelling, che possono aiutare i bambini ad imparare la fonetica, come la caccia al tesoro nel giornale, in cui i bambini possono giocare in coppia o a squadre. Ogni squadra può trovare in un giornale delle parole che gli sono state assegnate e guadagnare punti per tutte quelle che riescono a trovare.

Un altro gioco interessante, può essere quella crittografia: ad ogni lettera corrisponde un numero e i bambini si possono divertire a comporre le parole basandosi su dei gruppi che gli vengono assegnati. E’ possibile provare anche con gli acrostici, ovvero formare delle parole orizzontale da delle lettere di una parola scritta in verticale. Per ricordare le parole, un altro metodo usato è quello di scrivere con la sinistra (o a destra, se si è mancini).

Dove trovare gli esercizi di spelling?

Nelle librerie o su siti come Amazon, è sicuramente possibile acquistare dei libri di esercizi di spelling per bambini, e se ne possono trovare a diversi livelli. Esistono, naturalmente, anche dei video con dei cartoni animati o dei giochi, molti dei quali possono essere acquistati o visualizzati via internet.

Online sono disponibili le più diverse schede per lo spelling, e tra i vari giochi che si possono elencare ci sono lo “spelling alla crema”, che consiste nel riempire un piatto o un vassoio di crema o di panna, e scrivere con queste le parole, oppure lo scrabble spelling, in cui si devono scrivere almeno dalle cinque fino a un massimo di dieci parole, per poi ritagliare in piccoli fogli, e infine mischiarle e cercare di ricomporre una parola il più velocemente possibile.

Tra i siti migliori, sui quali si possono trovare dei giochi, si possono includere https://www.proprofs.com/games/create-game/, o http://www.armoredpenguin.com/wordscramble/, dove sono disponibili degli esercizi di anagrammi.

Nei negozi o su internet è possibile acquistare anche dei veri propri giochi di spelling, come quelli della Orchard Toys, prodotti in Inghilterra.