Economia

Arriva il servizio MoneyGram presso Poste Italiane

Grazie ad una convenzione con MoneyGram, il servizio di trasferimento rapido del denaro, è possibile inviare degli importi all’estero anche dagli sportelli di Poste Italiane. In più, come si può vedere qui di seguito, questa funzione è disponibile anche online.

MoneyGram permette di inviare contante in tempo reale in 201 paesi nel mondo. Si presenta quindi come un’alternativa ai bonifici, che per essere effettuati necessitano del possesso di un conto corrente, sia da parte di chi riceve, sia da parte del mittente. Quest’ultima soluzione comporta inoltre delle attese che a volte superano i 3 giorni (e che possono essere molto lunghe in caso di invii al di fuori dell’Unione Europe o in altri continenti). Con MoneyGram, l’invio di denaro risulta invece molto più immediato; inoltre gli importi possono essere versati comodamente in euro, per essere ricevuti dal beneficiario direttamente nella valuta utilizzata nel paese di residenza. La somma che può essere inviata deve essere inferiore ai 1000 euro, ma è possibile effettuare più operazioni alla volta.

La procedura di invio dalle filiali di Poste Italiane è semplice: anzitutto, occorre rivolgersi presso gli sportelli abilitati ai servizi finanziari, presentando il modulo di richiesta di trasferimento internazionale del denaro appositamente compilato; occorrerà specificare il nome, cognome e paese del destinatario, personalizzando l’invio con un messaggio gratuito opzionale e consegnando l’importo, che sarà maggiorato a seconda dei costi di commissione associati all’operazione (le tariffe possono essere consultate nel sito di Poste Italiane). Il destinatario, al fine di ricevere il contante, dovrà semplicemente presentare ad un punto di ritiro MoneyGram del suo paese un documento d’identità ed il codice di riferimento ottenuto dal mittente. Il servizio è disponibile anche online, seguendo le istruzioni del sito di Poste Italiane (solo per gli utenti registrati). Chi intende usufruire di tempi di invio più rapidi, potrà richiedere il servizio MoneyGram ore 7, che consente al beneficiario di ritirare l’importo a partire dalle ore 7:00 del giorno successivo all’invio del denaro. Questa opzione è valida per alcuni paesi europei (Bulgaria, Romania, Moldavia e Polonia) ed asiatici (Filippine, Bangladesh, Sri Lanka e India). Tutte le informazioni per l’invio del denaro con MenyGram potranno essere visualizzate nel sito di Poste Italiane.