Cucina

Ciambella di riso e melanzane: prepariamola insieme

Quando si pensa alle ciambelle, quasi in automatico, tendiamo ad associare le preparazioni più dolci. Esiste tuttavia una variante salata, come la ciambella di riso e melanzane, particolarmente adatta alla stagione estiva. Il riso risulta un must dell’estate, ma prepararlo in versioni differenti dalle classiche portate rappresenta spesso una sfida in cucina. La ciambella di riso e melanzane può essere realizzata con semplicità anche dai cuochi alle prime armi. Questa ricetta può essere consumata anche come piatto unico freddo e si dimostra in grado di contrastare le alte temperature in arrivo. Scopriamo insieme tutti i passaggi da seguire e gli ingredienti necessari per questa sfiziosa ricetta.

Ingredienti necessari

Per preparare la ciambella di riso e melanzane occorrono una serie di ingredienti specifici. Per una teglia di riso servono: 540 grammi di riso Arborio; 520 grammi di passata di pomodoro; 200 grammi di formaggio Caciocavallo; 450 grammi di melanzane tonde; 1 litro di acqua; 120 grammi di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato; olio extravergine di oliva; sale; pepe; olio di semi di girasole per friggere e pangrattato.

Passaggi guidati per la preparazione

Per preparare la ciambella di riso e melanzane si deve partire dalla base del risotto. All’interno di un tegame con un filo d’olio il riso deve essere tostato per alcuni minuti. A questo punto si può aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e circa 300 grammi d’acqua e ulteriori aggiunte. Nel frattempo si devono pulire le melanzane, tagliate a fettine sottili.

In una padella scaldate l’olio e passate le melanzane a cottura per qualche minuto da entrambi i lati. Le melanzane devono essere trasferite su carta assorbente e lasciate raffreddare. A questo punto tagliate il formaggio Caciocavallo a cubetti che deve essere aggiunto al riso in seguito. Quando il risotto è pronto spegnete la fiamma del fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato. Il passo successivo per la realizzazione della ciambella di riso e melanzane prevede uno stampo tipico ben oleato.

Sul fondo e sui bordi deve essere aggiunto il pangrattato. All’interno dello stampo si deve versare metà porzione di riso, uno strato di melanzane, uno strato di Caciocavallo a cubetti e ancora un ultimo strato di melanzane. Il riso rimasto deve coprire il bordo dello stampo e trasferito in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 20/30 minuti.

A cottura ultimata, una volta raffreddato, lo stampo deve essere rivoltato su un piatto da portata. La ciambella di riso e melanzane è pronta per essere gustata come prima portata, sfizioso antipasto, secondo piatto oppure piatto unico!